Marco Rinaldi, sul suo Blog, segnala un interessante trucco per velocizzare Windows 7. Vediamolo.
Chi ha il PC con un account utente protetto da password sa bene che una volta effettuato il login si deve aspettare un po’ perché venga caricato tutto l’ambiente e tutti i programmi. Esiste un trucco che permette di far caricare tutto prima di inserire la password, così appena farete il login sarete subito operativi.
In pratica andremo a istruire il PC in modo tale da effettuare il login in fase di caricamento e poi uscire immediatamente da solo, continuando a caricare desktop e programmi in background. Il tutto risulterà però assolutamente invisibile e vi sembrerà di accedere come sempre. Consiglio vivamente a tutti di farlo.
La procedura originale pubblicata da LifeHacker era un po’ troppo laboriosa e quindi l’ho semplificata, riducendo moltissimo il tutto!
* Scarica lo script in fondo all’articolo ed estrailo.
* Premi WIN_R sulla tastiera e nella finestra Esegui digita e lancia questo comando:
control.exe userpasswords2
* Nella finestra che si apre togli la spunta da Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password;
* Apri Start e digita Modifica Criteri di gruppo, quindi aprilo.
* Con dei doppi click vai su Configurazione utente, Impostazioni di Windows, Script (Accesso/Fine sessione), accesso;
* Clicca su Visualizza file… e nella cartella che si apre copiaci il file estratto all’inizio;
* Chiudi la cartella e nella finestra “accesso” precedente clicca su Aggiungi… e seleziona il file LockWorkStation.vbs appena copiato, dovrebbe comparire in lista;
* Conferma tutto e hai finito
Da adesso quando accenderete il PC tutto verrà caricato in modo del tutto invisibile e appena metterete la password ed effettuerete il login sarà tutto già bello pronto. Comodissimo no?
Download | Script