Negli scorsi mesi Microsoft ha dato qualche anticipazione dell’attesissimo Windows Store, dal quale potremo scaricare le applicazioni Metro per Windows 8. Come saprete, infatti, Windows Store è presente nella Developer Previewscaricabile da tutti – ma è disattivato e non funzionante: troveremo una versione del Windows Store quasi definitiva e completa in Windows 8 Beta, il cui rilascio al pubblico è previsto per la seconda metà di febbraio 2012. Intanto, sul suo Blog ufficiale, Microsoft ha finalmente mostrato nei dettagli il funzionamento e le caratteristiche del Windows Store di Windows 8.
Prima di guardare il video in fondo all’articolo, analizziamo gli screenshot del Windows Store partendo da quello di apertura che riassume l’user experience della navigazione tra le pagine del “magazzino”: come potete vedere si può accedere ad un editoriale che poi rimanda ad un’app, all’app direttamente cliccando sul corrispettivo tile, oppure si può navigare tra le categorie per poi scegliere l’app che interessa.

Questa sarà la pagina iniziale che apparirà all’apertura dello Store. La prima sezione raggrupperà le app in evidenza, mentre le successive per categoria.

Ed ecco le categorie presenti nel Windows Store: come nel menu di Start di Windows 8, anche nello Store sarà possibile rimpicciolire i tile per avere una visuale estesa delle varie sezioni.

 

Lo screen mostra la pagina dedicata al gioco Cut the rope: molto semplice e pulita, questa pagina contiene la descrizione dell’app e i commenti degli altri utenti. Sulla sinistra è indicato il prezzo al di sotto del quale ci sono i pulsanti per installare, acquistare e provare l’applicazione.

Microsoft ha pensato anche ad una sezione dalla quale poter controllare lo stato di avanzamento dell’installazione delle applicazioni, rigorosamente in Metro-Design, proprio come in Windows Phone 7.

Il team di sviluppo di Windows 8 poteva mai dimenticarsi degli update delle applicazioni e dei giochi? Ecco come riusciremo ad aggiornarli.

Ma Microsoft ha pensato anche a quando formatteremo il computer e dovremo reinstallare tutte le applicazioni. Una sezione dedicata raccoglierà tutte le applicazioni e i giochi che abbiamo installato e che, ovviamente, saranno legati al nostro Windows Live ID, fondamentale in Windows 8.

Ecco il video che mostra il Windows Store di Windows 8.