Dopo il rilascio di una build dedicata agli sviluppatori – la Developer Preview, resa pubblica il 14 settembre 2011 – Microsoft rilascia una nuova versione di Windows 8, questa volta dedicata al grande pubblico, la Consumer Preview, da molti conosciuta come Beta.

INFORMAZIONI GENERALI

Il numero di build di Windows 8 Consumer Preview è 8250.0.winmain_win8beta.120217-1520, è scaricabile gratuitamente da tutti e scadrà il 16 gennaio 2013. Come al solito è disponibile per processori a 32 e a 64 Bit. I nomi delle .ISO sono i seguenti.
  • Windows8-ConsumerPreview-32bit-English.iso
    • Sha 1 hash — E91ED665B01A46F4344C36D9D88C8BF78E9A1B39
  • Windows8-ConsumerPreview-64bit-English.iso
    • Sha 1 hash — 1288519C5035BCAC83CBFA23A33038CCF5522749 
LINGUE SUPPORTATE
Windows 8 Consumer Preview non è disponibile in italiano: è possibile scegliere di installarlo in inglese, francese, tedesco, cinese semplificato o cinese tradizionale. Però tenete d’occhio questa pagina perché potrebbero trapelare dei Language Pack per la traduzione in italiano, come spiegato in questo articolo.
ATTIVAZIONE
Usate questo Product Key universale per attivare Windows 8 Consumer Preview: DNJXJ-7XBW8-2378T-X22TX-BKG7J.
QUALE VERSIONE SCEGLIERE?
Il consiglio è quello di scaricare e installare la versione a 64-Bit se il processore del vostro computer la supporta: sui PC di ultima generazione (non più vecchi di tre anni e non Netbook) potrete installare quasi sicuramente la versione a 64-Bit.
Windows 8 a 32-Bit supporta più software? Non è vero! Tutto quello che gira su Windows 8 a 32-Bit funziona anche nel sistema a 64-Bit, come spiegato nei minimi dettagli in questo articolo.
DOWNLOAD E PREPARAZIONE
Una volta scelta la versione adatta al vostro computer, scaricate l’.ISO e masterizzatela su un DVD: Windows 8 Developer Preview permette nativamente questa operazione; se la scaricate da un sistema operativo precedente potete usare un qualsiasi programma di masterizzazione.
In alternativa potete installare Windows 8 Consumer Preview da penna USB. Esistono vari programmini che permettono di preparare una penna USB per installare Windows, ma vi consigliamo di seguire questa guida manuale, più affidabile e veloce.
INSTALLARE IN UNA PARTIZIONE, IN VIRTUALE O AGGIORNARE WINDOWS 7 / WINDOWS DEVELOPER PREVIEW?
Senza dilungarci in chiacchiere, la soluzione migliore è quella di installare Windows 8 Consumer Preview in una partizione (guida), in dual boot con Windows 7 o un altro sistema operativo. Ciò consente di sfruttare tutta la potenza del nuovo sistema operativo. Anche un vecchio PC inutilizzato è una buona soluzione.
In alternativa potete installare Windows 8 Consumer Preview in virtuale: potreste però avere problemi nella configurazione della macchina e non sfruttereste la velocità del sistema.
Sconsigliato è aggiornare Windows 7 a Windows 8 Consumer Preview.
Impossibile, se non con una modifica al DVD di installazione, è aggiornare la Developer Preview alla Consumer Preview, come spiegato in questo articolo.
INSTALLAZIONE
Dopo aver preparato il DVD o la penna USB riavviate il PC ed entrate nel BIOS per impostare l’avvio da DVD o penna USB per far partire l’installazione di Windows 8 Consumer Preview. Tenete presente che avrete bisogno di un Windows Live ID per configurare il vostro account. A questo indirizzo trovate un video della configurazione iniziale di Windows 8 Consumer Preview.
WINDOWS LIVE ID
hotmail.it, live.it, msn.com, ecc. Questi sono alcuni domini email Windows Live, quelli che permettono di chattare su Messenger. In Windows 8 e Windows Phone tutto è collegato al nostro Windows Live ID. Non siate pigri e configurate Windows 8 Consumer Preview col vostro Live ID: i vantaggi sono tantissimi, come illustrato in questo articolo che vi consigliamo vivamente di leggere.
USARE WINDOWS 8 CONSUMER PREVIEW COME SISTEMA OPERATIVO PRINCIPALE
In generale lo sconsigliamo agli utenti non troppo esperti. Potrebbero esserci delle incompatibilità col vecchio software che non si installa su successive versioni del sistema operativo per il quale è stato sviluppato (anche se funzionerebbe senza problemi).
In redazione usiamo Windows 8 come sistema operativo principale dalle prime build trapelate agli inizi del 2011: chi ha il dual boot, nella maggior parte dei casi, dopo averlo provato non usa mai più Windows 7.
SUPPORTO
Per qualsiasi dubbio o problema potete chiedere aiuto sul Forum di Windows Blog Italia, nei commenti, oppure in Windows Blog Café.

ARTICOLI CORRELATI

TIPS & TRICKS

BUG E PROBLEMI NOTI

MODDING

VARIO

PER TENERSI AGGIORNATI
Ovviamente il modo migliore per tenervi aggiornati è quello di visitare quotidianamente Windows Blog Italia. Ma potete anche seguire la nostra pagina Facebook (attenzione, perché l’abbiamo cambiata! Mettete Mi piace anche alla nuova), oppure seguire @WindowsBlogIta su Twitter, su Google_ o su YouTube.

Download | Tool di sviluppo
Product Key universale | DNJXJ-7XBW8-2378T-X22TX-BKG7J
Download | Windows Server 8 Beta
Download | Windows 8 Consumer Preview (WebSetup automatico) 
Download | Windows 8 Consumer Preview (32-Bit)
Download | Windows 8 Consumer Preview (64-Bit)