Nel mese di marzo sono circolate alcune voci su una possibile partecipazione di Sony Ericcson nel progetto Windows Phone. I rumor sullo sviluppo di un device con piattaforma mobile Microsoft sono stati confermati dalla comparsa di un misterioso device, su eBay e in un video, denominato ”Jolie”.
 
 
Si tratta di un prototipo sottratto ai laboratori della Sony Ericsson e messo in vendita sul popolare sito di aste, del quale purtroppo non si è più sentito parlare, probabilmente un progetto che è poi stato accantonato insieme alla joint venture nippo-svedese Sony Ericcson, ora semplicemente Sony, dopo l’acquisizione della quota svedese da parte del gigante Nipponico nel 2011. 
Oggi su YouTube il prototipo Sony Ericsson ha fatto nuovamente la sua comparsa in un video italiano che mostra il dispositivo in funzione.
 
http://www.youtube.com/watch?v=U6_G5vi1Qug
 
Dal video possiamo constatare che si tratta di un dispositivo interessante, con linee molto gradevoli, dotato di tastiera fisica QWERTY scorrevole ben integrata nel device, che non inficia moltissimo nello spessore, se confrontato a quello dell’iPhone, abbastanza sottile.
Dalle foto e dal video possiamo notare che si tratta di un prototipo quasi definitivo: monta la Windows Phone 7 6327.Mainline.(buildlab).20100505-1954 e vanta un hardware di tutto rispetto.
  • Processore: 1,0 GHz.
  • Fotocamera posteriore: 8,1 MP con flash LED e autofocus.
  • Tastiera full-qwerty fisica scorrevole.
A questo punto possiamo dirci delusi di sapere che questo dispositivo quasi certamente non verrà commercializzato, trattandosi di un terminale molto valido, sicuramente fra i migliori Windows Phone con tastiera qwerty mai visti. Dopo questo tentativo mancato girano voci che la casa nipponica abbia deciso di dedicarsi esclusivamente a terminali con piattaforma Android, ma chissà che Sony non ci ripensi e ci regali un terminale Windows Phone 8 in futuro?