Una delle mancanze di Windows Phone 7, tanto rimpianta dagli utenti, è l’impossibilità di personalizzare la suoneria con la propria musica. Fin’ora ci si è adoperati con procedure manuali piuttosto laboriose che prevedevano tagli di file audio e parecchi smanettamenti. Oggi i desideri di chi vuole personalizzare la suoneria a piacimento e in tutta semplicità stanno per essere realizzati.

Frutto del lavoro di ultrashot, uno degli sviluppatori più attivi della community XDA, Ringtones è una piccola applicazione home-brew che ci permette di personalizzare, con due tap sullo schermo, le suonerie del nostro Windows Phone con i brani della nostra libreria musicale.
Le operazioni da fare sono molto semplici: una volta aperta l’applicazione verrà caricata la lista dei brani della nostra libreria musicale in modo automatico. A questo punto possiamo ricercare il brano di nostra scelta scorrendo nella lista o ricercando per titolo, artista o album, con l’apposita funzione in alto. E’ possibile anche ascoltare un’anteprima del brano in questione, tenendo premuto su di esso. Una volta fatta la nostra scelta basterà selezionare il brano desiderato, aspettare che la fase di installazione si concluda in pochi secondi (non riceverete nessuna conferma) e chiudere l’applicazione.

Potete verificare che la nuova suoneria personalizzata sia stata impostata correttamente, recandovi nel menu impostazioni alla voce toni e suonerie e constatare come la vostra canzone preferita sia impostata come suoneria personalizzata.
Vi ricordiamo che quest’applicazione, per poter funzionare correttamente, necessita di un terminale sbloccato con Interop-Unlock o con custom ROM e dei permessi di WP7 Root Tools
E’ disponibile anche una versione dell’applicazione che si integra all’interno del menu impostazioni di Windows Phone. Come sempre trovate i link per il download in fondo all’articolo. 

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | XDA
Download | Ringtones1.1