Come si è già notato dai progressi dell’interfaccia Metro in termini di prestazioni, la fluidità del sistema è uno dei principali obiettivi per l’azienda di Redmond. A confermarlo è un articolo degli ingegneri Microsoft nel loro blog Building Windows 8, che descrivono dettagliatamente i loro lavori e i loro obiettivi.
Si sono posti l’obiettivo di dare al maggior numero di utenti possibili un’esperienza fantastica con Windows 8.

Hanno eseguito test sugli FPS (fotogrammi al secondo) e sulla quantità di volte che il sistema non riesce a fare in rendering in meno di 1/60 di secondo (quindi presentando all’utente uno “scatto” nelle transizioni), sulla quantità di memoria RAM usata sia da parte dell’interfaccia sia da parte delle applicazioni e sulla quantità di cicli del processore che quest’ultime usano, cercando di bilanciare al meglio l’utilizzo di CPU e GPU.

Tutto questo lavoro si concentra principalmente per migliorare l’accelerazione hardware degli elementi grafici del sistema, e rendere tutti questi miglioramenti facilmente accessibili agli sviluppatori di applicazioni tramite il nuovo DirectX 11.1 (che è il fondamento di ogni elemento grafico in Windows 8).

Uno delle cose più importanti da ottimizzare è il rendering dei vari tipi di testo, che è tra i lavori più presenti nel sistema e Windows 8, sotto questo aspetto, non ci delude in alcun modo facendo passi da gigante nei confronti del suo predecessore, come mostrato nel grafico all’inizio dell’articolo.