win8pro000
Windows 8 sino ad oggi è stato in vendita ad un prezzo promozionale estremamente competitivo, che consentiva di fare l’upgrade con soli 29 €, offerta che proseguirà ancora fino al 31 gennaio 2013. Dopo tale data entreranno in vigore i prezzi regolari, che sono stati recentemente resi noti.
A partire da febbraio 2013 entreranno in vigore i seguenti prezzi:
  • Windows 8 Pro (upgrade da sistemi precedenti) – 199 $
  • Windows 8 (upgrade da sistemi precedenti) – 119 $
  • Windows 8 Pro Pack – 99 $
  • Windows 8 Media Center Pack – 9 $
Windows 8 Pro Pack consente di portare il proprio Windows 8 (non Pro) alla versione Pro, mentre il Media Center Pack consente di aggiungere il Windows Media Center, che di base non è presente per motivi legati ai costi delle licenze.
Non sono ancora noti i prezzi nella nostra valuta, ma probabilmente non si tratterà di una conversione 1:1, bensì una corretta conversione Dollaro-Euro, da cui noi traiamo vantaggio (basti pensare che la promozione di 39 $ da noi è arrivata a 29 € ).
Oggettivamente riteniamo che si tratti di prezzi troppo alti per un sistema operativo di cui la gente non sente la necessità, perché seppure molti, come noi, non riescano più a fare a meno di Windows 8, esistono anche tanti altri che preferiscono restare legati a Windows 7 pur di non apprendere qualcosa di nuovo. Se si tiene in considerazione anche l’attuale difficoltà del mercato PC, siamo piuttosto dispiaciuti per questi prezzi, perché ci saremmo aspettati un marketing più aggressivo, volto a favorire la diffusione di quello che a nostro avviso è uno straordinario sistema operativo.