A San Francisco è stata appena presentata, in un evento dedicato, la nuova piattaforma di localizzazione completamente sviluppata da Nokia, che ha recentemente investito moltissimo in questo ambito: basti guardare l’impegno mostrato nello sviluppo delle applicazioni per i propri device – Lumia in primis – come Nokia Drive, Nokia Maps, Nokia Transport e City Lens. Dopo l’acquisizione di Navteq e di altre società minori, il colosso finandese si è gettato a capofitto nell’impresa di essere il primo fornitore di mappe digitali a livello globale, e quello di oggi è il primo dei risultati che intende raggiungere nei prossimi mesi.

Here è il primo servizio cloud di localizzazione, che fornisce al tempo stesso una piattaforma di localizzazione, contenuti e applicazioni abbinate ad esso, su qualsiasi device e sistema operativo. Una sorta di cartografia on-demand, un sistema che potrebbe rivoluzionarie il modo di vedere le mappe, su misura per ognuno di noi.

“Gli utenti vogliono mappe perfette e HERE riunisce l’intera offerta di localizzazione Nokia offrendo una migliore esperienza di esplorazione, scoperta e condivisione del loro mondo… Inoltre con HERE potremo estendere la nostra esperienza ventennale di localizzazione a nuovi dispositivi e sistemi operativi che vanno oltre Nokia. Questo permetterà ad un maggior numero di persone di utilizzare i nostri servizi di mapping e localizzazione, nonché di contribuire alla loro crescita” S. Elop.

Here è quindi un sistema aperto e non sarà esclusiva dei dispositivi Nokia, né tantomeno di Windows Phone, ma sarà presente, come già accennato, sulla maggior parte dei sistemi operativi mobile esistenti. Avremo applicazioni dedicate per iOS, Android e anche per il nuovo Firefox OS.
Uno dei punti cardine della nuova piattaforma di Nokia è la tecnologia LiveSight, che fornisce mappe di altissima qualità in 3D a livello globale, avvalendosi della realtà aumentata. Nokia City Lens, che già conosciamo bene, è stata la prima applicazione a beneficiare di questa tecnologia.

Per far fronte all’enorme mole di dati da acquisire per completare la già vastissima banca dati cartografica, Nokia ha intenzione di affidarsi all’azienda californiana Earthmine, che detiene la tecnologia di acquisizione ed elaborazione necessaria per migliorare ulterioremente le funzionalità in 3D delle mappe.

Possiamo buttare già un occhio alle potenzialità di Here consultando la pagina dedicata di cui trovate il link in fondo all’articolo, divertendoci a cercare e scoprire nuovi luoghi, ottenere indicazioni per spostamenti a piedi, in auto o con servizi pubblici, controllare gli spostamenti e ricevere informazioni in tempo reale sul traffico, visualizzare le recensioni, le foto di luoghi, condividere le nostre ricerche con gli altri ed esplorare le città più belle del mondo.

Link | Here