Alfonso Sommella, uno dei nostri più affezionati lettori, ha provato – per noi dello staff di WindowsBlogItalia e per tutti voi – il Surface RT, acquistato dal Microsoft Store francese. Nell’articolo alcune curiosità e la sua video recensione.
 
 
In Italia molto probabilmente non sarà disponibile prima di gennaio, quindi se avete intenzione di acquistarlo anzitempo, vi consigliamo di farlo dallo Store francese, poiché vi verrà inviato con il caricabatteria con blocco spina utilizzabile con le prese italiane, essendo identiche a quelle francesi; vi consigliamo inoltre di non ordinarlo con la Type o Touch Cover, poiché presenta un layout dei tasti diverso da quello italiano.
Il tablet è dotato di un processore ARM NVIDIA Tegra da 1,3 Ghz, display da 10,6 pollici ClearType HD con densità di 147 pixel per pollice, slot per MicroSD, porte USB 2.0 e Micro HDMI Video, fotocamera frontale e posteriore che permettono la registrazione di video in HD a 720p, e infine  di una batteria da 42 Wh, che permette di arrivare tranquillamente a sera con un utilizzo intenso, grazie al software che gestisce al meglio processore, RAM e tutte le altre componenti hardware, limitando al minimo i consumi.
Per ulteriori dettagli riguardo questo magnifico dispositivo vi consigliamo di guardare la video recensione, che troverete qui di seguito, divisa in due parti, in cui vengono mostrate tutte le sue potenzialità.
 
http://www.youtube.com/watch?v=xR6-QqilrSM
 
http://www.youtube.com/watch?v=pJ9urtwZu2Y
 
Per quanto riguarda le due videocamere c’è da dire che sono davvero ottime per videoconferenze, ma non tanto per scattare foto o comunque per effettuare riprese video di qualità; qui di seguito una registrazione di prova effettuata con la camera posteriore.
 
http://www.youtube.com/watch?v=zqycWCWgdh8
 
Nel complesso il Surface RT risulta essere un ottimo dispositivo, soprattutto per lavorare, e gli unici aspetti negativi sono le poche applicazioni presenti sul Windows Store, che sicuramente aumenteranno, e minime imperfezioni a livello software (sicuramente risolvibili con aggiornamenti tramite Windows Update), come ad esempio Internet Explorer in Modern Style che ricarica una pagina già caricata in precedenza; a livello hardware non vi sono difetti di alcun tipo.
 
Video recensione a cura di Alfonso Sommella