Windows Phone 7.8 è stato rilasciato per tutti i dispositivi Windows Phone, dall’LG Optimus 7 al Nokia Lumia 900: alcuni però ancora non riescono a trovare l’aggiornamento su Zune, altri invece hanno paura di perdere l’Interop-Unlock e sono rimasti fermi a Windows Phone 7.5 Refresh (“Tango”). Con la seguente guida vi spiegheremo come:
  • aggiornare a Windows Phone 7.8 se non trovate l’update su Zune (anche se il vostro device non è sbloccato)
  • aggiornare preservando l’Interop-Unlock (ammesso che il vostro device sia sbloccato)
  • risolvere gli eventuali problemi riscontrati con l’update
#A – PER CHI HA IL TELEFONO “VERGINE” / NON HA MAI SEGUITO ALCUNA PROCEDURA PER INSTALLARE MANUALMENTE 7.8

Opzione 1 | Provate a forzare la ricerca dell’aggiornamento tramite Zune: questo sistema è il più scoccante (si tratta di andare a tentativi), ma è anche il più sicuro, in quanto l’update finale sarà quello ufficiale. Questa è la guida.

Opzione 2 | Se proprio non riuscite ad aspettare, potete installare 7.8 manualmente. La procedura non è sicurissima e ovviamente non ci assiumiamo alcuna responsabilità nel proporvi la guida.
  1. Scaricate Seven-Eighter da questa pagina.
  2. Collegate il telefono al PC tramite il cavo USB e chiudete Zune.
  3. Estraete seveneighter ed installate, dalle sottocartelle x86 o x64, UpdateWP.exe adatto al vostro sistema operativo.
  4. Ora cliccate col tasto destro su SevenEighter.exe, scegliete di avviarlo come amministratori e premete Install WP7.8.
  5. Scegliete le lingue che vorrete installare (dovete mettere tutte quelle integrate già nel telefono, altrimenti riscontrerete problemi).
  6. A questo punto partirà la procedura di installazione, aggiornamento e riavvio del telefono.
  7. Alcuni utenti riportano che dopo il primo riavvio il sistema non risulta ancora aggiornato a 7.8: la soluzione sarebbe quella di eseguire SeveEighter.exe più volte (normalmente 3, ma alcuni dicono anche 4 volte) per riuscire ad installare tutti gli aggiornamenti necessari e arrivare finalmente a 7.8.

#B – PER CHI HA IL TELEFONO SBLOCCATO CON INTEROP-UNLOCK E VUOLE PRESERVARLO AGGIORNANDO A 7.8
  1. Se non siete sicuri di avere Tango o di non aver installato tutte le lingue, seguite questa guida per aggiornare – sempre manualmente – da Mango a Tango.
  2. Assicuratevi di avere installato WP7 Root Tools.
  3. Scaricate relockPrevent e installatelo nel telefono.
  4. Mettete il terminale in modalità aereo (per evitare che si connetta).
  5. Scaricate Seven-Eighter da questa pagina.
  6. Collegate il telefono al PC tramite il cavo USB e chiudete Zune.
  7. Estraete seveneighter ed installate, dalle sottocartelle x86 o x64, UpdateWP.exe adatto al vostro sistema operativo.
  8. Ora cliccate col tasto destro su SevenEighter.exe, scegliete di avviarlo come amministratori e premete Install WP7.8.
  9. Scegliete le lingue che vorrete installare (dovete mettere tutte quelle integrate già nel telefono, altrimenti riscontrerete problemi).
  10. A questo punto partirà la procedura di installazione, aggiornamento e riavvio del telefono.
  11. Attendete il completamento dell’installazione che può durare anche più di dieci minuti. Non scollegate il Windows Phone fino a che non comparirà la schermata di Start!
  12. Durante il riavvio scollegate dalla rete il computer dal quale state facendo l’aggiornamento. 
  13. Fornite a relockPrevent, i permessi tramite WP7 Root Tools.
  14. Tornate all’elenco delle applicazioni ed eseguite relockPrevent.
  15. Premete Prevent Relock.
  16. Premete ok e chiudete. La procedura è finita, il terminale è aggiornato e l’Interop-Unlock dovrebbe essere salvo. Ricollegate pure la vostra rete, spegnete la modalità aereo, e godetevi il vostro Windows Phone aggiornato e sbloccato.
  17. Alcuni utenti riportano che dopo il primo riavvio il sistema non risulta ancora aggiornato a 7.8: la soluzione sarebbe quella di eseguire SeveEighter.exe più volte (normalmente 3, ma alcuni dicono anche 4 volte) per riuscire ad installare tutti gli aggiornamenti necessari e arrivare finalmente a 7.8. Per ogni volta che eseguirete Seven-Eighter dovrete ripetere questa procedura dal passaggio 8.


#C – PER CHI HA AGGIORNATO E NON PARTONO LE APPLICAZIONI / LE IMPOSTAZIONI NON FUNZIONANO

I menu delle impostazioni non funzionano perché probabilmente non avete installato tutti i file delle lingue necessarie e il sistema non trova le risorse da visualizzare. Per quanto riguarda il fatto che dopo l’aggiornamento non visualizzate la schermata di Start di 7.8, non dovete far altro che rieseguire la procedura per installare tutti gli aggiornamenti: eseguitela fino a quando non avrete le nuove icone (anche tre o quattro volte). In ogni caso, per uscirvene dai casini, potete seguire la guida sottostante che ha funzionato per parecchi utenti (ringraziamo Riccardo Gabellone per la segnalazione).
  1. Scaricate Seven-Eighter da questo indirizzo.
  2. Scaricate CabSender7.8 dal link in fondo all’articolo.
  3. Spostate SevenEighter.exe dalla sua cartella a \Cab Sender da Tango a 7.8 All Languages\tools ed avviatelo come amministratori.
  4. Avviate l’installazione e attendete il riavvio del telefono aggiornato.
  5. Alcuni utenti riportano che dopo il primo riavvio il sistema non risulta ancora aggiornato a 7.8: la soluzione sarebbe quella di eseguire SeveEighter.exe più volte (normalmente 3, ma alcuni dicono anche 4 volte) per riuscire ad installare tutti gli aggiornamenti necessari e arrivare finalmente a 7.8.

#D – PER CHI MANCA L’AGGIORNAMENTO FIRMWARE SUL NOKIA LUMIA 800

Alcuni utenti non riescono ad utilizzare l’applicazione per lo scambio dati Bluetooth sul Nokia Lumia 800; il motivo è il mancato aggiornamento del firmware. Per risolvere dovrete installare tramite CAB Sender questo aggiornamento in formato .CAB.
  1. Scaricate CabSender7.8 dal link in fondo all’articolo.
  2. Eliminate tutti i file .CAB al suo interno e sostituiteli con quello linkato nell’introduzione.
  3. A questo punto avviate WP7 Update Cab Sender.bat e attendete il completamento dell’installazione.

Download | CabSender7.8