La tecnologia PureView di Nokia implementata su Lumia 920 ha ora un avversario temibile, almeno sulla carta: parliamo della nuova fotocamera con sensore UltraPixel di HTC One, che riprende molte delle carateristiche che Nokia ha introdotto per la prima volta su uno smartphone. Di seguito un primo confronto fotografico tra i due nuovi cameraphone per eccezione.

Come dicevamo la tecnologia UltraPixel è molto simile a quella PureView per molti versi: come per il Lumia 920 anche il nuovo HTC One porta in dote un sensore ottico in grado, stando a quanto dichiarato da HTC, di catturare fotografie con il 300% in più di luce rispetto ad altri smartphone, con una velocità di scatto notevole, grazie ad un’apertura del diaframma di f/2.0, pari al device finlandese. Il nuovo HTC One dovrebbe essere inoltre dotato anch’esso di uno stabilizzatore ottico promettente, come la tecnologia OIS di Nokia.

Le premesse per diventare l’antagonista di Lumia 920 in ambito fotografico ci sono tutte, non resta che vedere ad occhio nudo i primi risultati di quest’ultime e lasciar parlare le immagini.
 
Lumia 920
HTC One
Lumia 920
HTC One
Lumia 920
HTC One
 
Le prove fotografiche sono state eseguite con le stesse condizioni per entrambi i device: scatti eseguiti nello stesso momento con impostazioni delle fotocamera di default e flash disattivato. Il risultato sembra favorire leggermente Lumia 920 nelle prime due coppie di foto, mostrando immagini leggermente più contrastate, con colori più brillanti e soprattutto con meno rumore. La differenza più marcata si evidenzia però nell’ultima coppia, dove Lumia 920 si dimostra essere una spanna sopra HTC One. Gli scatti sono stati fatti alle 21h, in una situazione di illuminazione molto scarsa, per mostrare le reali capacità in condizioni di luce difficili. Le immagini prodotte da Lumia 920, non solo più nitide ma anche più chiare. Forse le reali condizioni di luce sono rispecchiate maggiormente dagli scatti prodotti da HTC One, ma nell’ultima foto fatta con Lumia 920 si apprezza il lavoro eccezionale del sensore in condizioni di scarsa illuminazione.
Il sito androidaustralia ha appena pubblicato un altro confronto fotografico fra i due device con una prova diurna e una notturna, confermando quanto detto per gli scatti precedenti.
 
HTC One
Lumia 920
HTC One
Lumia 920
 
Si tratta naturalmente solo di prove preliminari e non accurate, ma sicuramente abbastanza indicative, possiamo quindi già constatare che Lumia 920 rimane ancora il riferimento in termini di scatti notturni. HTC One sembra comunque un device molto promettente (che potrà ancora migliorare con aggiornamenti del firmware) per queste e per le molte altre feature che lo caratterizzano come il design, i materiali, il display ad alta definizione le tante nuove chicche apportate da HTC. Certo è che Nokia ha già in serbo un nuovo asso nella manica, che potremmo forse avere il piacere di vedere già la prossima settimana al MWC di Barcellona, dove potrebbe infatti presentare il fantomatico Windows Phone con fotocamera PureView simile a Nokia 808.
 
Fonte | neowin