Windows 8, così come le versioni precedenti del sistema operativo di casa Microsoft, dà la possibilità di impostare un account utente per chiunque usi il PC. Tuttavia potreste voler comprare un’app a pagamento e permettere ad altri utenti di usarla. Di default non è possibile farlo, ma oggi vi spiegheremo un trucco per condividere le app comprate in modo da non doverle ricomprare per ogni utente.

Ipotizziamo che avete molti account sul vostro PC, il vostro e quello dei vostri figli e/o parenti, e volete che questi ultimi abbiano la possibilità di scaricare le applicazioni e i giochi che avete comprato senza dovergli dare accesso al vostro account: potrete farlo effettuando il log-in nell’account dei vostri figli e cambiando l’account del Windows Store col vostro account Microsoft; questo cambia solo l’account usato per Windows Store sui loro utenti, mentre le altre app Microsoft, come ad esempio Xbox Music, continueranno ad usare i loro account normalmente. Tutto ciò che condividerete è un account Windows Store che darà accesso, agli altri account utente, alle app da voi acquistate, con la possibilità di proteggere l’account con una password per evitare che altri utenti comprino app a vostra insaputa.

Per eseguire questa operazione non dovrete fare altro che rendere il vostro account di tipo Amministratore, e quindi principale: una volta fatto ciò potrete condividere le app da voi acquistate con gli altri account di sistema, sia se sono locali, sia se sono Microsoft Account.

Articolo di Windows Blog Italia