Stiamo leggendo, nei commenti sul Blog e sulla pagina di Facebook, che molti di voi si lamentano di non essere ancora riusciti ad aggiornare a Windows Phone 7.8 tramite Zune e si trovano bloccati ancora con Tango. Altri invece, giustamente, sono prudenti perché hanno il telefono con lo sblocco e non vogliono perderlo. Qui di seguito vi proponiamo due guide semplici semplici e senza rischi per aggiornare manualmente all’ultimo update di oggi, per il primo ed il secondo caso.

Prima di inziare è consigliato caldamente effettuare un backup con questa guida, fatto ciò scegliete la procedura che fa al caso vostro.

 

Aggiornamento manuale per chi non riceve l’aggiornamento con Zune (Tango-WP7.8)*

  1. Scaricate Seven-Eighter da questa pagina.
  2. Collegate il telefono al PC tramite il cavo USB e chiudete Zune.
  3. Estraete seveneighter e le cartelle x86 o x64.
  4. Ora cliccate col tasto destro su SevenEighter.exe, scegliete di avviarlo come amministratori e premete Install WP7.8. Se esce questo messaggio “You don’t have the Windows Phone Support Tools installed. Press OK to download them” recatevi nelle sottocartelle  x86 o x64 e installate UpdateWP.exe adatto al vostro sistema operativo.
  5. Scegliete le lingue che vorrete installare SE sapete quali sono installate sul vostro telefono ALTRIMENTI selezionatele tutte.
  6. A questo punto partirà la procedura di installazione, aggiornamento e riavvio del telefono.
  7. Se riscontrate malfunzionamenti o vedete che il telefono non è aggiornato all’ultima versione del firmware 7.10.8862.144, ripetete ancora la procedura.

*La procedura va bene anche per passaggi intermedi tra Tango e 7.8.

 

Aggiornamento manuale per chi ha lo sblocco o per chi vuole un’alternativa alla prima procedura (Tango-WP7.8)*

Premessa | Se dovete aggiornare da Tango a  7.8 dovrete ripetere i passaggi sottostanti per tutti e cinque i pacchetti di CAB presenti, quindi cinque procedure. La guida vale anche per chi deve fare solamente aggiornamenti intermedi come gli ultimi due fix rilasciati tra ieri e oggi. In questo caso dovrete eseguire i passaggi solamente per gli ultimi due pacchetti fix1 e fix2. I passaggi con relock prevent vanno eseguiti solo con i terminali Samsung. Chi non ha il device sbloccato può ignorare i passaggi contrassegnati con la voce ”sblocco”. La procedura uno ad uno è noiosa ma permette di ridurre al minimo i rischi di malfunzionamenti o di aggiornamenti falliti, il più delle volte dovuti a problemi con i pacchetti delle lingue.

  1. Scaricate relockPrevent da questa pagina e installatelo. (solo con sblocco)
  2. Scaricate il pacchetto Cab Sender (uno dei cinque) dal link in fondo all’articolo ed estraetelo.
  3. Entrate nella cartella  del pacchetto Cab Sender (uno dei cinque)\update tool e installate Setup-UpdateWP adatto all’architettura del vostro sistema operativo. Non riceverete alcuna conferma al termine dell’installazione. (solo la prima volta)
  4. Mettete il terminale in modalità aereo. (solo con sblocco, solo la prima volta)
  5. Collegate il Windows Phone al computer tramite il cavo USB e chiudete Zune.
  6. Eseguite il file, che trovate nella cartella del pacchetto Cab sender (uno dei cinque)\WP7 Update Cab Sender.bat.
  7. Premete S e poi Invio.
  8. Attendete il completamento dell’installazione che può durare anche più di dieci minuti. Non scollegate il Windows Phone fino a che non comparirà la schermata di Start!
  9. Durante il riavvio scollegate dalla rete il computer dal quale state facendo l’aggiornamento. (solo con sblocco)
  10. Fornite a relockPrevent i permessi tramite WP7 Root Tools. (solo con sblocco, solo la prima volta)
  11. Tornate all’elenco delle applicazioni ed eseguite relockPrevent. (solo con sblocco)
  12. Premete Prevent Relock. (solo con sblocco)
  13. Premete ok e chiudete. La procedura è finita, il terminale è aggiornato e in caso di sblocco l’Interop-Unlock dovrebbe essere salvo. Ricollegate pure la vostra rete, spegnete la modalità aereo, e godetevi il vostro Windows Phone aggiornato (e sbloccato).
  14. Se riscontrate malfunzionamenti o vedete che il telefono non è aggiornato all’ultima versione del firmware corrispondente al pacchetto che avete appena installato, ripetete ancora la procedura.
  15. Ripetete la procedura per gli altri pacchetti fino a raggiungere la versione firmware 7.10.8862.144.

*La procedura va bene anche per passaggi intermedi tra Tango e 7.8.

Le procedure sono molto semplici e ripetitive e i rischi sono veramente bassi, quindi vi consigliamo di seguirle senza aspettare un aggiornamento da Zune che potrebbe non arrivare mai. In caso di problemi segnalateceli nei commenti cercheremo di correre in vostro soccorso celermente.

 

Se riscontrate l’errore 80180048, simile, o vi avverte che non è riuscito ad aggiornare, si tratta di un problema ai pacchetti delle lingue del firmware attualmente installato. Se provenite dal firmware 8773 eseguite la seconda procedura con questo pacchetto. Se provenite dal firmware 8779 eseguite la seconda procedura con questo pacchetto + una seconda procedura con questo pacchetto. Se queste procedure hanno successo avrete corretto i problemi alle lingue e potrete continuare con una delle due procedure sopra per aggiornare a 7.8.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | CS Tango- 7.8 1, CS Tango-7.8 2, CS Tango-7.8 3, CS 7.8 fix1, CS 7.8 fix2