Heathcliff74 ha da poco annunciato un nuovo metodo per sbloccare tutta la seconda generazione di Windows Phone 7 di Samsung, di cui fanno parte il celebre Omnia W e Omnia M. Il nuovo jailbreak dovrebbe essere in grado di eseguire lo sblocco anche sui terminali a cui fin’ora era precluso a causa del firmware.

Guida aggiornata alla versione v2, perfettamente funzionante. Se riscontrate ancora problemi e non riuscite ad eseguire correttamente l’Interop-Unlock segnalatecelo nei commenti.

http://www.youtube.com/watch?v=CojyZv7luIk

La guida è valida per i seguenti modelli

  • SAMSUNG FOCUS 2 (SGH-i667)
  • SAMSUNG FOCUS FLASH (SGH-i677)
  • SAMSUNG FOCUS S (SGH-i937)
  • SAMSUNG OMNIA W (GT-i8350)

Prima di inziare vi raccomandiamo di eseguire un backup con questa guida.

  1. Scaricate Interop Unlock for 2nd gen Samsung v2 da questa pagina.
  2. Assicuratevi di avere Zune installato sul PC.
  3. Assicuratevi di avete l‘SDK di Windows Phone 7 sul PC, in caso contrario installate questo.
  4. Asscuratevi di avere installata sul vostro device l’applicazione ”Gestione Wireless” o ”Reti mobili”, in caso contrario scaricatela dall’hub Samsung nello Store.
  5. Assicuratevi di avere un account email configurato sul vostro device.
  6. Ora, dal PC, create una nuova email da inviare all’account sul vostro device, volendo potete auto-inviarvi una mail. Lasciate tutto bianco, aggiungete negli allegati il file ”InteropUnlockByHeathcliff74.eml” e inviate.
  7. Tornate al vostro device e aprite l’email appena ricevuta. Scaricate l’allegato con un tap su di esso, apritelo con un secondo tap.
  8. Aprite il file “Prepare.zip“, e selezionate poi ”Prepare.txt”. Tornate indietro due volte fino a tornare al contenuto dell’allegato.
  9. Aprite “mxip_ppgprov_1.provxml“. Questo farà apparire un pop-up che ci avverte che non può aprire quel file. Ignorate con un tap su ”chiudi”. Non toccate nulla e tenete premuto il tasto di accensione per spegnere il device, senza abbassare la tendina, finchè non si spegne.
  10. Riaccendete il device, recatevi nelle applicazioni e aprite ”Gestione Wireless” o ”Reti mobili”.  Recatevi nella sezione APN. Deselezionate la spuntatura su ”APN automatico”.
  11. Aprite la tendita ”APN attivo” e sceglienete uno a caso diverso dal vostro. Premete ”Ok” al pop-up di avviso e attendete che finisca di caricare e torna al menu precedente (Se avete un solo gestore nella lista dovete usare un’altra SIM di un altro operatore che vi permetta di accedere ad altri gestori). Ora riselezionate il vostro gestore, confermate e attendete che finisca di caricare e tornate al menu precedente. Se all’inizio c’era la spunta su ”APN automatico”, rimettetela.
  12. Avete eseguito l’Interop-Unlock con successo. Ora non dovrete far altro che collegare il vostro device al PC, scaricare WP7 Root Tools e installarlo facendo il deploy sul device con questa guida o con il tool del WP7 SDK, xapdeploy, aprirlo dal device e seguire le istruzioni per l’installazione.
  13. Ora dovrete fare il deploy dell’applicazione “InteropUnlockSupportApp.xap” che trovate nel pacchetto scaricato, aprire WP7 Root Tools e fornire i permessi di Root all’applicazione nella sezione ”Policies”.
  14. Aprite ora l’applicazione ”InteropUnlockSupportApp” e dovrebbe conferma che i cambiamenti sono stati apportati. Premete sul pulsante centrale di Windows, recatevi nella lista delle applicazioni e disintallate l’applicazione.

La procedura dovrebbe funzionare su tutti i device ma non è escluso che in alcuni casi sia ancora impossibile eseguire l’Interop-Unlock. Lasciateci le vostre impressioni o segnalateci eventuali problemi nei commenti.

Articolo di WindowscBlogcItalia
Fonte | wp7roottools