Introduzione
Se state cercando un all-in-one che si adatti ai più diversi scenari d’uso, sicuramente vi potrà interessare il nuovo Dell XPS One 2710. Abbiamo provato per voi questo PC e, dopo vari giorni di test, ecco le nostre conclusioni. Il modello fornito da Dell presenta una configurazione hardware di tutto rispetto: processore Intel Core i7 3770S @3.10 GHz, 8 GB di RAM, nVidia GTX 640M, 2 TB di disco con SSD di cache da 11GB e un incredibile monitor 27″ con risoluzione 2560×1440 (1440p). Punto di forza di questo all-in-one è sicuramente lo schermo: non capita tutti i giorni di trovarsi davanti a un 27″ con una risoluzione così alta!

 Aspetto e design
Appena estratto dalla scatola, questo PC si presenta veramente bene. Le dimensioni sono senza dubbio importanti ma non ci stupiscono più di tanto considerando che abbiamo a che fare uno schermo da 27″. Per essere precisi il PC misura 66 cm di larghezza, 49 di altezza e 7 di profondità nella parte centrale (la più spessa). Da subito notiamo gli ottimi materiali costruttivi e la solidità del piedistallo che deve sostenere tutto il peso. Lo schermo è circondato da una scocca nero lucido sulla quale è impresso il logo DELL e sono posizionati 4 pulsanti touch. I pulsanti touch sono ben realizzati e possono essere individuati facilmente anche al buio grazie a un led bianco che si accende quando avviciniamo il dito a circa 2 cm di distanza. Sul lato sinistro sono presenti lo slot per le schede SD, due porte USB e i jack audio per cuffie e microfono. Sul lato destro troviamo invece il lettore BluRay in versione slot-in. Nella parte posteriore trovano posto le altre connessioni: HDMI out, HDMI in, uscita audio ottica, alimentazione, ethernet e altre 4 porte USB. Sì, non ci siamo sbagliati, è presente anche una porta HDMI in ingresso, ma di questo parleremo più avanti.

Hardware
Come abbiamo scritto nell’introduzione, questo all-in-one presenta una configurazione hardware di fascia medio-alta che lo rende estremamente versatile. Cavallo di battaglia di questo PC resta sicuramente lo schermo. A parte i 27″ di diagonale, è la risoluzione che mette decisamente i brividi. In questo schermo nulla è lasciato al caso: anche qualità e fedeltà dei colori sono ottime. La combinazione di tutti questi fattori ci porta a consigliare questo all-in-one anche ad un pubblico professionale. Se poi consideriamo le prestazioni del processore i7 e della scheda video nVidia GTX 640M,  è facile intuire come anche programmi pesanti quali la suite Adobe e i vari CAD possano girare tranquillamente godendo di tutti i benefici di un monitor con tale risoluzione. Con uno schermo così bello la scelta di inserire una porta HDMI in ingresso non poteva essere più azzeccata. In questo modo potrete collegare qualsiasi dispositivo con uscita video HDMI al monitor e godere di tutti i benefici che ne conseguono. Per cambiare la sorgente dello schermo si devono utilizzare i pulsanti touch di cui parlavamo prima. Si può infatti scegliere se visualizzare lo schermo del PC, l’ingresso HDMI oppure spegnere lo schermo. Da segnalare anche il lettore BluRay slot-in che va a completare la dotazione multimediale di questo all-in-one. Oltra al PC vengono forniti un mouse e una tastiera rigorosamente wireless. La tastiera, piccola e compatta, presenta tasti silenziosi ed è piacevole da usare. Il mouse laser è invece leggermente più grande.

Software
Dopo aver visto la parte hardware passiamo al software. Appena acceso notiamo subito l’ottima velocità di boot che gode del disco a stato solido di cache da 11 GB. L’all-in-one monta Windows 8 con l’aggiunta di qualche app extra: Amazon, Kindle e Skype. Prima di tutto abbiamo testato il PC andando a montare alcuni software di benchmark. I risultati sono visibili di seguito.

SunSpider

Per testare il PC ancora più a fondo e per la gioia dei videogiocatori abbiamo deciso di montare qualche gioco e di concederci qualche minuto di puro divertimento. Abbiamo provato alcuni giochi piuttosto esigenti tra cui Crysis 3 e Battlefield 3, ma anche titoli più leggeri. Il risultato non ci ha convinto molto: se i giochi meno complessi riescono, con impostazioni al minimo, a girare a massima risoluzione (2560×1440), Crysis 3 e BF3 devono necessariamente essere giocati ad una risoluzione inferiore.

Conclusioni
Sicuramente un ottimo all-in-one che può diventare tranquillamente l’unico PC in casa per molte persone. Unico piccolo neo è la scheda video che, come abbiamo appena visto, non permette di eseguire giochi pesanti al massimo della risoluzione andando a sacrificare l’enorme qualità dello schermo. Per tutti quegli utenti che pensano di utilizzare questo all-in-one per attività che non comprendono il gaming pesante allora non ci sono problemi. Per ovviare a questo piccolo inconveniente DELL potrebbe far scegliere, in fase di configurazione, una scheda grafica più potente. Di seguito trovata una raccolta di tutte le foto scattate a questo all-in-one.

Voto: 9 / 10

 

 

Articolo di WindowsBlogItalia