doppiotap

I colleghi di WPCentral hanno avuto modo di mettere le mani su un device con a bordo il prossimo firmware in arrivo su tutta la famiglia Lumia di Nokia Windows Phone 8, mostrando alcune delle nuove funzioni di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo, tra cui anche la presunta reintroduzione della radio FM.

La prima novità riguarda la presenza dell’orologio in standby, ereditata da Symbian e MeeGo. La seconda invece consiste in una gesture speciale che permette di attivare il display con due semplici tap sullo schermo spento, senza quindi aver più bisogno di premere il tasto fisico posto sul lato destro del device. Di seguito il video che ne mostra il funzionamento.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=u03cilnw0kI

In aggiunta a queste due funzioni dovrebbe arrivare anche un nuovo filtro per la fotocamera, denominato “Smart Camera”. Stando al rumor precedente dovrebbe essere presente anche una seconda gesture che permette di silenziare il telefono capovolgendolo. Non è chiaro se queste funzioni o alcune di esse saranno integrate nel pacchetto di aggiornamento firmware GDR2 di Microsoft previsto a breve o faranno parte di un altro update (PR2.0) specifico per la famiglia Lumia a seguito dell’aggiornamento 1308 rialsciato in questi giorni.

Articolo di Windows Blog Italia