pv

Di seguito un video confronto molto interessante tra i due terminali di punta Nokia con Symbian e Windows Phone 8, entrambi dotati di tecnologia PureView, che li ha resi due dei device di riferimento in campo fotografico, ambito in cui Nokia ha da sempre riposto un’attenzione particolare, spingendo sempre più in alto l’asticella rispetto alla concorrenza.

Nokia 808 è celebre per la sua fotocamera da 41 MP, primo ed unico device fino ad oggi ad essere dotato di un sensore fotografico con tale risoluzione. Lumia 920 è noto invece per le sue capacità fotografiche in notturna, fin’ora imbattuta, affiancate da uno stabilizzatore del sensore di tipo meccanico. Il video cerca di stabilire quale dei due device sia più adatto per girare video, analizzandone i pro e i contro in ogni situazione, sia di giorno che di notte, testando la stabilizzazione, i microfoni, lo zoom e l’autofocus.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=zf-RGRoBfiw

Il test tra i due device dimostra che Nokia 808 è certamente il terminale di riferimento per girare video. Sul Nokia 808 si possono regolare il contrasto, il fuoco e lo zoom, tre impostazioni fondamentali durante la ripresa video, impostazioni che lo rendono superiore al Lumia 920 sul fronte hardware e su quello software a causa di Windows Phone 8. Lumia 920 invece si rivela superiore nella compressione dei video, meno accentuata che su Nokia 808, nella stabilizzazione dei video grazie alla tecnologia OIS, e nelle fotografie, con la possibilità di scattare macro a distanza più ravvicinata e, in condizione di luce difficili, restituendo scatti molto più chiari. Nokia 808 possiede un sensore nettamente più grande che in condizioni di luce normale produce ovviamente immagini più nitide e ricche di dettagli. I due device si dimostrano quindi complementari, ognuno con caratteristiche proprie e fondamentali.

Ciò ci fa ben sperare per il prossimo device in arrivo da Nokia, EOS, vociferato in questi mesi, che dovrebbe ereditare, di entrambe le tecnologie PureView dei due predecessori, il sensore da 41 MP con flash allo xeno, la stabilizzazione meccanica e un’apertura del diaframma variabile. Si parla inoltre di una possibile interfaccia fotografica simile a quella di Nokia 808, molto più ricca di impostazioni rispetto al Lumia 920, che potrebbe arrivare attraverso i filtri di Windows Phone 8 a cui Nokia ci ha già abituato.

Articolo di Windows Blog Italia