914-8f0f1339

In questi giorni sono state rivelate maggiori informazioni sui processori Intel Haswell e Bay Trail che equipaggeranno la prossima generazione di tablet e PC portatili e che probabilmente avranno a bordo già il nuovo aggiornamento Windows 8.1, in arrivo alla fine dell’anno.

Haswell

La famiglia Haswell è la quarta generazione di processori con architettura Intel Core, studiati per rendere al meglio in termini di efficienza energetica più che per mera potenza di calcolo, ma soprattutto per adattarli al meglio alle esigenze dei device ultraportatili, sempre più sottili e leggeri. Il processo produttivo, ereditato dalla generazione precedente, è a 22 nm con transistor che beneficiano della tecnologia tri-gate. Il comparto grafico integrato nel processore dovrebbe essere quello con maggiori incrementi di prestazione rispetto al passato. Come abbiamo detto, su questa nuova architettura il consumo energetico è il primo obiettivo di Intel e lo si evince dai numeri dichiarati: appena 100 milliwatt in idle rispetto ai 3000 di Ivy Bridge. Consumi da processori ARM quindi, ma potenza elebaborativa da architettura x86, con una conseguente resa in termini di autonomia della batteria che dovrebbe migliorare tantissimo sui futuri tablet e ultrabook. Si può addirittura avanzare l’ipotesi di device ultraportatili con sistemi di dissipazione fanless con appena 10 w di consumo massimo, circa la metà della generazione precedente, con prestazioni migliori. Di seguito un video che mostra un prototipo in funzione con a bordo Haswell e Windows 8.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=SYja6GVExHI

Bay Trail

La famiglia Bay Trail è la quarta generazione di processori Intel Atom, la famosa architettura x86 a bassissimi consumi, capace di rivaleggiare con quella ARM. Con questa nuova generazione c’è un importante passo in avanti in termini di prestazioni, con l’introduzione di processori quadcore e grafica integrata HD 4000, derivata da Ivy Bridge, oltre che un ulteriore step in termine di efficienza grazie al nuovo processo produttivo a 22 nm e, anche in questo caso, ai transistor 3D. Secondo quanto comunicato, Bay Trail raddoppierà le prestazioni dei tablet precedenti e permetterà di avere device di soli 8 mm di spessore con un’autonomia di un giorno intero. Uno degli obiettivi primari di questa architettura è sicuramente l’abbattimento dei costi: Il CEO di Intel Paul Otellini ha dichiarato infatti che i nuovi dispositivi ultraportatili, dotati di touchscreen e basati su Bay Trail, subiranno un ribasso del prezzo di circa 200 $ rispetto alla generazione attuale posizionata su una media di 400 $, una mossa atta a costrastare i nuovi chromebook di Google. Di seguito un video che mostra un prototipo in funzione con a bordo Bay Trail e Windows 8.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=KBtE6E-c730

Che ne pensate, attenderete i nuovi tablet e ultrabook con la nuova generazione di processori e Windows 8.1?

Articolo di Windows Blog Italia