WP_20130415_014

In Windows Phone 8 è stata finalmente implementata la possibilità di eseguire un backup online degli SMS e dei Messaggi, dell’elenco delle app installate, delle impostazioni di sistema, delle foto e dei video. Su Windows Phone 7 si sentiva molto la mancanza di questa funzione, ma finalmente è possibile usufruirne: scopriamo come!

Ci tenevamo a pubblicare questa guida perché in molti non riescono a ripristinare da backup un Windows Phone 8 e il motivo è davvero banale, ma difficilmente intuibile.

Ripristinare un backup di Windows Phone 8 può essere utile quando si acquista un nuovo smartphone o quando si effettua un hard reset (cancellazione di tutti i dati). Nel primo caso è facilissimo incorrere nel banale problema di cui vi abbiamo appena parlato.

Prima di effettuare un hard reset o di cambiare il proprio Windows Phone 8, bisogna andare nelle Impostazioni, entrare nel menu backup e scegliere cosa sincronizzare (la sincronizzazione di foto e video potrebbe impiegare molto tempo: la connessione Wi-Fi è consigliata). A questo punto potrete mettere mano al nuovo smartphone che avete acquistato o avviare la procedura di hard reset.

Importante: per eseguire con successo il ripristino da backup è necessario avere una scheda SIM inserita nel telefono che volete ripristinare da backup, che sia esso nuovo o appena resettato. Senza una scheda SIM con rete dati potrete ripristinare esclusivamente gli SMS e i Messaggi, le foto e i video (non saranno ripristinate le impostazioni e l’elenco delle app), quando avrete finito la configurazione iniziale (effettuata quindi offline) e vi sarete connessi alla rete Wi-Fi.

Ricapitolando

  • Hard Reset – Se fate un hard reset si presuppone che abbiate già una SIM nel telefono: è fondamentale che abbia un abbonamento internet, altrimenti pagherete il costo della connessione o non riuscirete a ripristinare il backup; se non avete un abbonamento ad internet, fatevi prestare una SIM da un parente o un amico che l’abbia.
  • Nuovo Windows Phone – Se avete acquistato un nuovo Windows Phone e il venditore ve l’ha venduto già “configurato” sulla Start screen, dovrete effettuare un reset dalle Impostazioni, assicurandovi di aver prima inserito una SIM con rete dati attiva. Se avete acquistato un nuovo Windows Phone 8, inserite la SIM con rete dati attiva e avviate il telefono che alla prima accensione vi chiederà la configurazione e quindi anche se desiderate ripristinare il backup.

Il resto della procedura è davvero molto intuitivo: basterà seguire le indicazioni che vi fornirà Windows Phone. Se avete comunque dubbi, potete guardare la nostra video guida che vi spiegherà passo passo come procedere e se riscontrate degli errori potete consultare questo articolo specifico.

Articolo di Windows Blog Italia