WP_20130415_010bis

Dopo aver video recensito Nokia Lumia 920, 820 e 720, non poteva mancare all’appello uno dei device Windows Phone 8 più venduti: il Nokia Lumia 620. Questo dispositivo, di cui abbiamo già elencato le specifiche tecniche in questo post, è indubbiamente tra i Windows Phone col migliore rapporto qualità/prezzo. Tra i punti di forza troviamo sicuramente la compattezza, la possibilità di cambiare cover, di espandere la memoria fino a 64 GB. Punti deboli sono la batteria da 1300 mAh (che però è removibile!) e i soli 512 MB di RAM (i Windows Phone top di gamma ne hanno 1 GB).

In mano è molto piacevole e il peso – comunque contenuto – di 127 g non lo fa sembrare di plasticaccia. Scrutando all’interno abbiamo molto apprezzato alcuni ritrovati di design (inteso come “progetto”): il sistema di bloccaggio della cover, l’inserimento della micro SIM, quello della microSD e l’ingresso delle cuffie testimoniano la ricerca che c’è dietro anche ai device più economici di Nokia.

La fotocamera purtroppo registra video a 720 p, ma la qualità è comunque molto buona, così come quella delle fotografie. Un po’ deludente la camera frontale, che comunque rientra nella media di quelle montate sui device di questa fascia di prezzo. Potete consultare il nostro articolo in cui analizziamo foto e video del Nokia Lumia 620 a questo indirizzo.

Il display, sebbene la risoluzione di 480×800 pixel ha misure “umane” e si riesce ad usare tranquillamente con il solo pollice. I neri sono molto profondi e l’ottimizzazione del contrasto, recentemente introdotta da Nokia su tutti i device della serie Lumia, per migliorare la visibilità al Sole funziona egregiamente.

Le cover, come probabilmente saprete, sono realizzate con una tecnica di verniciatura a doppio strato in cui, solitamente, quello inferiore è bianco, mentre quello esposto all’esterno è di plastica trasparente colorata: il risultato è ceruleo per le cover matte e “fluo” per quella Lime (lucida), ad esempio. In generale apprezziamo molto la possibilità di cambiare “vestito” al proprio smartphone – come lo dimostra anche questo nostro concept –  in quanto risulta molto più giovanile e permette di prestare meno attenzione a graffi e cadute (tanto si compra la cover nuova!).

Per tutti gli altri dettagli e le altre nostre impressioni vi consigliamo di guardare la nostra video recensione.

Articolo di Windows Blog Italia