windows-8.1-blue

Microsoft è sempre più prossima a rivelare tutto sul prossimo aggiornamento di Windows 8. In un’intervista con i colleghi di TheVerge questa settimana, Tami Reller, CFO dell’azienda di Redmond, ha dichiarato che Microsoft fornirà tutte le informazioni su Windows Blue entro la fine del mese, quindi prima della conferenza Build programmata per il 26-28 giugno, durante la quale verrà annunciato ufficialmente l’aggiornamento per Windows 8 e distribuita una preview pubblica: il CFO ha inoltre confermato che Windows 8.1 è ottimizzato per dispositivi di piccole dimensioni, quindi i tablet da 7 o 8 pollici, che presto arriveranno sul mercato.

Windows Blue è solo un nome in codice interno: l’azienda, stando alle dichiarazioni del dirigente, non ha ancora deciso il nome commerciale, nonostante nelle build trapelate ci sia un chiaro riferimento a Windows 8.1. Questa informazione, così come le edizioni e i prezzi, verranno comunicati nelle prossime due settimane. In ogni caso, l’update non sarà gratuito, ma avrà un prezzo davvero irrisorio.

Tami Reller non ha parlato delle funzionalità che verranno integrate in Windows Blue, ma ha dichiarato che l’aggiornamento offrirà “l’opportunità di rispondere ai feedback ricevuti dai clienti e dal mercato”. Uno dei feedback riguarda ovviamente il pulsante Start: Microsoft non stravolgerà l’interfaccia di Windows 8 per soddisfare tutte le richieste, ma è molto probabile che Windows Blue integrerà alcune feature attese sia dagli utenti privati che dall’azienda, tra cui l’avvio diretto nell’ambiente Desktop e la possibilità di attivare nuovamente il pulsante Start.

Con l’arrivo di Windows Blue quindi verrà ampliata l’offerta di dispositivi, in quanto sarà ottimizzato per form factor e schermi di piccole dimensioni. I produttori annunceranno tablet da 7 e 8 pollici basati su Windows 8 e Windows RT prima del rilascio dell’aggiornamento; inoltre i futuri modelli integreranno processori Intel Haswell e i nuovi chip di Nvidia e Qualcomm.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge