comparativa

Dopo il confronto fotografico di Lumia 920 con i due terminali di punta HTC One e Galaxy S4, e quello tra Lumia 720 con iPhone 5 e Galaxy S4, arriva un’altra sfida fotografica in condizioni di scarsa illuminazione tra i due Windows Phone 8 e i migliori top di gamma Android, HTC One, Xperia Z e Galaxy S4.

Nell’immagine in apertura abbiamo cercato di mostrarvi, accostando gli scatti, come i due device Nokia si dimostrano superiori rispetto agli altri tre terminali, catturando immagini più chiare e complessivamente con meno rumore. Di seguito invece una porzione degli scatti visualizzata al 100% per ciascun terminale, dal peggiore al migliore.

Come anticipato, i due Lumia ottengono gli scatti migliori in condizioni di scarsa illuminazione, seguiti da HTC One, Xperia Z e Galaxy S4. Questi ultimi due risultanto i peggiori nonostante l’altisonante numero di megapixel (ben 13), che ormai – è assodato anche nel mondo mobile – sono solo uno specchietto per le allodole, soprattutto se confrontati con quelli di Lumia 920 e di Lumia 720, rispettivamente 8,7 e appena 6,7 MP. Solo HTC One, con tecnologia UltraPixel, fa leggermente meglio degli altri due top di gamma Android, con scatti più chiari ma comunque pieni di rumore, lontani dalle prestazioni in notturna di Lumia 920 e 720.

Concludiamo con una considerazione: è curioso notare come i maggiori blog di telefonia mobile evitano di confrontare le fotocamere dei terminali di punta del mercato con i Windows Phone 8 di Nokia. Semplici coincidenze?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | recombu