Si è svolta lunedì scorso la tanto attesa conferenza Microsoft all’E3 di Las Vegas. Durante l’evento, che noi abbiamo seguito e commentato in diretta, tante sono state le novità riguardanti Xbox One, ma anche Xbox 360, presentate.

 

XBOX 360

1370889795-xbox360e-250gb-console-st2013-us_jpg_960x540_crop_upscale_q85

Si parte subito con un annuncio: è infatti disponibile da oggi un nuovo modello di Xbox 360 Slim dai lineamenti simili a Xbox One e più sottile e silenziosa rispetto al modello attualmente in commercio. Sempre per Xbox 360 arriva un importante novità riguardante Xbox Live. Dal 1 luglio ogni membro Xbox Live Gold avrà diritto a due giochi gratuiti al mese che non sono semplici giochi arcade, ma titoli veri e propri. Si parte con due pietre miliari nel mondo dei videogiochi: Halo 3 a Assassin’s Creed 2.

 

METAL GEAR SOLID 5: THE PHANTOM PAIN

A questo nuovo titolo della serie Metal Gear Solid l’onore di aprire la conferenza Microsoft all’E3. L’apertura avviene con un trailer nel quale vengono mostrate scene di gameplay miste a cut-scene. Da subito notiamo un motore grafico decisamente rinnovato che consente di gestire al meglio la grafica in game, le condizioni climatiche e altri aspetti. Il motore grafico non è la sola novità di questo titolo: per la prima volta in Metal Gear Solid il mondo di gioco è di tipo Open World. Staremo a vedere se i giocatori apprezzeranno o meno questo cambiamento di stile di gioco.

http://www.youtube.com/watch?v=dhxtfpYo7yo

 

GTA V

Non poteva mancare l’annuncio di uno dei giochi più attesi dell’anno. Stiamo parlando di GTA 5: il capolavoro di Rockstar atteso per il 17 settembre di quest’anno. Inizialmente dovremo accontentarci della sola versione per Xbox 360 ma non è escluso che in futuro venga rilasciato anche in versione Xbox One.

http://www.youtube.com/watch?v=A0RLOOyhr9M

 

WORLD OF TANKS

World Of Tanks, un gioco gratuito riguardante i carri armati la cui community online è diventata enorme, approderà su Xbox Live. I numeri sono sbalorditivi: 60 milioni di utenti su PC che si affiancheranno ai nuovi giocatori su Xbox Live. Come nel caso di GTA 5, per ora è previsto solo il lancio per Xbox 360.

 

MAX: THE CURSE OF BROTHERHOOD

Max: The Curse of Brotherhood, pubblicato da Microsoft Studios, è un bel platform in stile cartoon nel quale dovremo aiutare un bambino a ritrovare il fratello disperso in un mondo magico. Per spostarsi nei vari livelli di gioco, il protagonista dovrà disegnare appigli e funi nei punti migliori. Anche in questo caso il titolo uscirà su Xbox 360.

 

DARK SOULS 2

Ultimo titolo presentato per Xbox 360 è Dark Souls 2. Il gioco, sequel del primo capitolo della serie, è decisamente un must per gli appassionati del genere.

 

 

XBOX ONE

Dopo una prima sezione dedicata ai titoli per Xbox 360, eccoci finalmente arrivare alla parte relativa a Xbox One. Tra le novità più importanti spicca sicuramente il multitasking e la modalità snap-view, già visti durante il precedente evento a Redmond. Questa volta vediamo però una nuova applicazione che si affianca ai videogiochi: Twitch.tv. Twitch.tv offirà supporto allo streaming in diretta delle proprie partite. Microsoft rilascerà inoltre Upload Studio, un’app con la quale si potranno registrare, modificare e caricare su Xbox Live clip video dei nostro giochiAltra novità riguarda i Microsoft Points che verranno sostituiti con pagamenti nella valuta del paese relativo al Microsoft Account che sta effettuando l’acquisto.

 

SMARTGLASS

Tante novità anche per SmartGlass: il sistema che consente di estendere l’intrattenimento su PC, tablet e smartphone. Con la nuova versione delle varie app, Microsoft ha introdotto alcune novità come ad esempio la timeline: una barra che indica in tempo reale il progresso del giocatore all’interno di un determinato livello di gioco. Oltre alla timeline avremo finalmente statistiche molto più dettagliate e precise rispetto a quelle presenti nelle attuali app.

 

RYSE: SON OF ROME

Primo gioco che viene mostrato per Xbox One. In verità Ryse è una nuova serie in esclusiva Xbox One e Son Of Rome è solamente il primo titolo. Nel video possiamo ammirare per la prima volta in gameplay la nuova grafica next gen: inutile dire che la qualità è veramente sbalorditiva. Per quanto riguarda la storia ci troveremo nei panni di un guerriero dell’antica Roma intento a conquistare, assieme al suo esercito, castelli e fortezze nemiche. Molto bello il sistema di combattimento che alterna parti di gioco vero e proprio a scene animate durante le quali dovremo premere una serie di tasti per eseguire alcuni potenti attacchi. Sarà inoltre possibile comandare l’esercito impartendo ordini ai soldati della propria legione. Crytek ha davvero svolto un ottimo lavoro con questo titolo e la curiosità di provarlo di persona è veramente alta.

 

KILLER INSTINCT

Passiamo ad un classico dei videogiochi: il combattimento a scorrimento orizzontale. Killer Istinct, prodotto da Double Helix, sarà il primo titolo completamente gratuito disponibile per Xbox One. A pagamento si potranno acquistare personaggi, skin e forse arene aggiuntive (il team di sviluppo deve ancora decidere) su Xbox Live. Prima del lancio, i giocatori potranno testare il gioco in versione beta per fornire opinioni sui vari personaggi e sulle arene di gioco. Tutti questi feedback saranno presi in considerazione e serviranno per migliorare vari aspetti del gioco. 

 

SUNSET OVERDRIVE

Parliamo ora di Sunset Overdrive, nuovo shooter open-world di Insomniac Games decisamente diverso dal solito. Diverso dal solito perché i giocatori non utilizzeranno comuni armi da fuoco ma bensì oggetti assemblati tra loro. Un esempio è lo spara dischi che si vede nell’unico trailer mostrato durante la conferenza. I nemici sono dei mostri che hanno invaso la terra. Purtroppo il video non include gameplay, quindi risulta impossibile fare ulteriori osservazioni su grafica e giocabilità.

 

FORZA MOTORSPORT 5

Eccoci arrivare a uno dei titoli che, a nostro parere, meglio dimostrano la potenza di questa nuova console: Forza Motorsport 5! Quinto capitolo dell’ormai famosissima serie di corse automobilistiche, potrà godere di una grafica incredibilmente alta resa ancora migliore dal cloud. Il video, che mostra anche scene di gameplay, è veramente impressionante e merita davvero di essere visto e rivisto. Dopo il video, per dimostrare che Microsoft fa le cose in grande, è entrata in sala una vera McLaren, auto principale del gioco che ne occuperà anche la copertina.

http://www.youtube.com/watch?v=iYTx9DFWMSI

http://www.youtube.com/watch?v=uTtdh0WwD0k

 

QUANTUM BREAK

Altro titolo in esclusiva Xbox One che promette veramente bene. Dal trailer che abbiamo visto, notiamo che il protagonista ha la facoltà di fermare il tempo. Nel video, oltre a un futuro Windows Phone visibile nei primi secondi di filmato, si vede un esempio di come questa straordinaria abilità possa salvare la vita a una ragazza coinvolta in un’esplosione. Anche in questo caso la grafica è ottima e la qualità dei dettagli presenti nell’esplosione è unica e spettacolare.

 

PROJECT SPARK

Interessante anche il progetto Project Spark: una sandbox che potrà essere utilizzata per creare ambientazioni e plasmare nuovi videogiochi. Il giocatore, attraverso Kinect e SmartGlass, potrà modificare il terreno aggiungendo montagne, fiumi, ponti e tanti altri elementi. I mondi creati saranno condivisibili su Xbox Live e potranno essere modificati dagli utenti della community. Durante la conferenza abbiamo visto numerosi giochi sviluppati con Project Spark e crediamo possa essere la base per molti piccoli sviluppatori indipendenti che vogliono provare a creare un videogioco.

 

CRIMSON DRAGON

Se i draghi vi hanno sempre affascinato non potete perdere Crimson Dragon. Anche con questo titolo possiamo ammirare la potenza grafica di Xbox One: i combattimenti tra draghi, così come le ambientazioni circostanti, saranno ora più realistici che mai

 

DEAD RISING 3

Zombie, armi improvvisate e auto. Ora provate a mettere insieme questi elementi aggiungendo un Open World ed ecco che avrete ottenuto Dead Rising 3. Punto di forza del titolo, e della serie in generale, sono le armi: qualsiasi oggetto che il protagonista Nick Ramos troverà sul suo cammino potrà essere usato come arma per difendersi dagli zombie. Ma non è tutto: sarà possibile combinare diversi oggetti appena raccolti per creare armi più letali ed efficaci. Confermata anche l’esclusiva su Xbox One e il supporto a SmartGlass che potrà essere utilizzato come sistema di puntamento aereo per bombardare una precisa area della mappa.

 

THE WITCHER 3: WILD HUNT

Questo è senza dubbio l’anno dei giochi open-world: anche The Witcher 3 godrà infatti di questa modalità. In questo nuovo capitolo della serie The Witcher, proseguiremo la storia di Geralt di Rivia con un motore grafico decisamente potenziato e alcuni cambiamenti nel sistema di combattimento che sarà ora molto più dinamico e strategico rispetto al predecessore. Il titolo sarà multi piattaforma, ma gli utenti Xbox One potranno godere di alcune comodità derivanti dall’utilizzo dei comandi vocali e di SmartGlass.

http://www.youtube.com/watch?v=XpcjUkG2FI4

 

BATTLEFIELD 4

Dopo l’enorme successo di Battlefield 3, EA e DICE non potevano di certo starsene ferme davanti alla nuova generazione di console e per questo motivo ecco Battlefield 4. Già qualche settimana fa era uscito un video riguardante questo nuovo titolo quindi, dal punto di vista grafico, niente di nuovo. Scopriamo però che sarà reintrodotta la modalità comandante presente in Battlefiled 2 ma mai inserita nel terzo capitolo.  

 

HALO

Eccoci finalmente arrivati al primo capitolo di Halo in versione Xbox One. Purtroppo, come avvenne per Halo 4 due anni fa, per ora dobbiamo accontentarci del breve trailer che abbiamo visto. Il gioco, in uscita nel 2014, proseguirà la storia lasciata in sospeso alla fine del precedente capitolo. Dal video notiamo che saranno ancora presenti i precursori ma purtroppo non riusciamo a sapere altro. Il tutto è quindi rimandato all’E3 del prossimo anno.

 

TITANFALL

Arriviamo così all’ultimo titolo mostrato prima della conclusione della conferenza Microsoft: TITANFALL. Come gameplay questo titolo assomiglia alla serie Halo ma presenta alcuni elementi innovativi che lo rendono molto interessante. Ne è un esempio il sistema di movimento: il PG del giocatore sarà infatti equipaggiato con dei propulsori sulla schiena che consentiranno piccoli scatti su tetti e pareti verticali rendendo il gioco molto frenetico è veloce. Dopo una serie di uccisioni, i giocatori potranno inoltre richiamare dal cielo un titano: un enorme robot che possiede armi più potenti di quelle classiche e che viene pilotato dal giocatore. Molto interessante il sistema di estrazione d’emergenza che può essere attivato quando il titano sta per essere distrutto. Se il giocatore sarà bravo a scegliere il tempo giusto per espellersi dal titano, potrà evitare la morte dovuta all’esplosione. Una volta in volo, il nemico che ha distrutto il titano avrà la possibilità di eseguire un colpo di precisione che, nel caso vada a buon fine, provocherà la morte istantanea del giocatore.

 

Articolo di WindowsBlogItalia