projectspark

Già ne parlammo qualche giorno fa, dopo la presentazione di Xbox One all’E3 di Los Angeles, ma oggi, durante Build – l’evento Microsoft dedicato agli sviluppatori – ecco che Project Spark torna a far parlare di sé.

Ma cos’è Project Spark? Di definizioni ce ne sono veramente tante ma quella più semplice e, a nostro parere, più completa vede questo progetto come uno strumento per costruire mondi virtuali all’interno dei quali possiamo inserire e programmare personaggi. Ma non spaventatevi: tutto questo potrà essere fatto senza scrivere una sola riga di codice! Non serviranno quindi conoscenza di programmazione, né tanto meno di modellazione grafica 3D. L’unica cosa che servirà sarà tanta, ma tanta, fantasia!

Al Build abbiamo appena visto come sia estremamente semplice creare montagne, laghi, colline e altri elementi naturali semplicemente sfruttando alcune gestures su un monitor touch. Altrettanto semplice è l’esecuzione del test sull’ambiente di gioco appena creato. Per il test la miglior piattaforma è sicuramente Xbox One oppure un PC dotato di mouse e tastiera. Leggermente più complessa, ma sempre intuitiva, risulta essere la programmazione delle azioni eseguite dai personaggi. Tramite dei semplici menu circolari sarà possibile definire azioni, tempi di attesa e oggetti da utilizzare per ogni personaggio creato.

In Project Spark si possono quindi individuare le seguenti fasi.

  • Creazione del mondo di gioco con terreno, vegetazione, acqua, ponti…
  • Aggiunta dei personaggi (buoni e cattivi)
  • Definizione delle azioni che i personaggi devono svolgere (saltare, correre…)
  • Test in prima persona

La parte più interessante di questo progetto è sicuramente la possibilità di eseguire ognuna di queste fasi su piattaforma differente. Non importa se siete a casa davanti alla vostra Xbox One, a scuola o in un ufficio con il vostro notebook Windows 8 o in giro con il vostro tablet Windows RT: potrete sempre e comunque accedere a Project Spark e scatenare la fantasia creando, modificando o provando mondi creati da voi o da altri utenti! Se la cosa vi ha incuriosito e desiderate partecipare alla beta, non esitate a collegarvi al sito linkato in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Link | Beta Project Spark