pqstMk1BUVdWCOcFVRpyeZmAcmhOgcFM1C2CMUm47mk

Windows 8.1, presentato oggi all’evento Build di Microsoft, ci ha entusiasmati, portando tantissime novità e miglioramenti che andremo a riepilogare in questo articolo, e che tutti possono provare installando la versione beta scaricabile gratuitamente.

L’augurio è che questa nuova release possa scalzare i feedback negativi ricevuti da Windows 8, dato che le richieste degli utenti sono in gran parte state ascoltate da Microsoft, con un Ballmer che in conferenza ha detto più volte frasi del tipo “ci avete chiesto il tasto Start, e allora abbiamo rimesso il tasto Start”.

 

NUOVA SCHERMATA START

La novità che per prima salta all’occhio è sicuramente la nuova Start screen, le cui novità sono:

  • uove dimensioni per le tile: adesso oltre alle due misure conosciute su Windows 8, avremo anche la tile molto grande e quella molto piccola
  • nuovo accesso alla schermata “tutte le app”: adesso si può accedere all’elenco completo delle applicazioni installate scorrendo la schermata verso l’alto, o in alternativa premendo un bottone a forma di freccia, similmente a quanto accade su Windows Phone
  • nuova schermata “tutte le app”: la schermata tutte le app adesso è più comoda da usare, perché le applicazioni possono essere ordinate secondo vari criteri (ordine alfabetico, frequenza d’utilizzo, ecc…) e inoltre la loro suddivisione è visivamente più chiara
  • maggiore personalizzazione: tramite la charm Impostazioni è possibile personalizzare in modo rapidissimo lo sfondo della propria schermata, per scegliere colore, sfondo (anche animato), ecc…

 

TASTO START

Il tanto desiderato tasto Start è tornato e bisogna ammettere che il funzionamento predisposto da Microsoft è davvero ingegnoso: premendo il tasto Start si aprirà la schermata Start, ma con lo stesso sfondo del Desktop, eliminando quel senso psicologico di “essere catapultati in un altro mondo”. Inoltre, come vi avevamo annunciato, tramite il tasto Start sono accessibili dei comodi comandi per spegnere e riavviare il PC.

 

NUOVA TASTIERA

La tastiera touch di Windows 8 è stata davvero potenziata, e ci auguriamo di vedere alcuni di questi miglioramenti anche su Windows Phone, rendendola capace di far impallidire quelle dei tablet della concorrenza. Oltre ad essere estremamente veloce e dotata di un sistema di predizione delle parole successive molto potente, adesso permette di scegliere rapidamente la prossima parola scorrendo il dito sulla barra spaziatrice, senza dover quindi allontanare le mani dall’aerea di digitazione. Inoltre è possibile accedere rapidamente ai tasti in seconda funzione (prevalentemente i numeri) con uno swipe verso l’alto nel rispettivo bottone, mentre per quei tasti che hanno più alternative (come quelli della punteggiatura) è possibile tenere premuto il dito per far apparire le varie alternative (come accade già su Windows Phone).

 

MIGLIOR MULTITASKING

Come detto da Microsoft durante la conferenza, Windows 8 ha ottenuto alcune critiche relative al multitasking, perché le app girano prevalentemente a tutto schermo, fatta eccezione per la modalità snap, costringendo a continui cambi di contesto. Windows 8.1 gestisce in modo più intelligente l’apertura di nuove app: ad esempio se apriamo un link da una mail, la rispettiva finestra di Internet Explorer non andrà a rimpiazzare l’app Mail, ma andrà ad affiancarla. Tutto questo è possibile anche grazie alla nuova possibilità di ridimensionare liberamente le applicazioni, non limitatamente allo snap (spesso troppo stretto), ed in numero maggiore di due.

 

RICERCA GLOBALE

La ricerca globale va a recuperare (e ovviamente potenziare) il concetto che era alla base della ricerca all’interno del vecchio menu Start di Windows 7: infatti adesso all’interno del pannello di ricerca (quello a destra), appariranno in fase di digitazione tutti gli elementi che soddisfano tali criteri: applicazioni, impostazioni, risultati di Bing, ecc…

 

NUOVE API E INTEGRAZIONE CON BING

Gli sviluppatori potranno usare, all’interno delle proprie applicazioni, un enorme set di nuove API su Windows 8.1, permettendo di ottenere app più belle e con più capacità.

Un’altra cosa molto interessante sono i tantissimi nuovi servizi Bing integrabili con estrema facilità, che permettono di inserire nelle proprie app capacità avanzate di riconoscimento vocale (da far impallidire Siri), riconoscimento testuale (OCR), spettacolari mappe 3D, e tanto altro…

 

NUOVE APPLICAZIONI E IE11

http://www.youtube.com/watch?v=7BN0W7CONpw

Articolo di Windows Blog Italia