10x

La battaglia dei camera phone sta per (re)iniziare. Samsung Galaxy S4 Zoom, già recensito e fresco di annuncio, ma che arriverà probabilmente dopo l’estate, e Nokia “nome in codice EOS”, di cui conosciamo aspetto e potenzialità e che verrà presentato l’11 luglio, ne sono i protagonisti. Il primo equipaggiato con risoluzione da 16 MP, zoom ottico da 10x e apertura f/3.1, il secondo con ottica da 41 MP, zoom digitale 4x e probabile apertura f/2.0. Zoom S4, una fotocamera con un Android Samsung attaccato sul retro ed EOS, un Lumia 920 con ottica da fotocamera. Il nuovo camera phone di Samsung è stato recensito dal sito russo Hi-Tech@Mail.Ru che lo ha messo a confronto con l’antenato di EOS, Nokia 808, il quale ha tutt’altro che sfigurato.

Come avrete capito non è un confronto diretto tra Zoom S4 ed EOS, ma con il predecessore che possiede molte delle caratteristiche fotografiche del prossimo Windows Phone 8 di Nokia. Un confronto interessante per chi teme che il prossimo cameraphone del produttore finlandese non sia all’altezza dell’imponente ottica da compatta del Samsung, anche dopo i primi articoli di parte che lo hanno soprannominato già il PureView killer. Per dovere d’informazione vi ricordiamo che EOS beneficerà del flash allo xeno, della nuova tecnologia PureView vista su Lumia 920, 928 e 925, dello stabilizzatore meccanico, dell’apertura variabile e di tutte le migliorie software e degli algoritmi di Amber, elementi che vanno ad aggiungerisi alle già note capacità fotografiche di Nokia 808. Cosa è lecito aspettarsi da una sfida tra Zoom S4 e EOS quindi? Lasciamo parlare le immagini.

Interno

 

 

 

Esterno

 

 

 

Macro

 

 

 

Negli scatti fatti con S4 Zoom non è stato utilizzato ovviamente lo zoom ottico che su Nokia 808 non è presente. Il device di Nokia si dimostra all’altezza del cameraphone Samsung e in alcuni casi è anche migliore, grazie alla tecnologia oversampling che sfrutta la quantità enorme di pixel per garantire una nitidezza e una quantità di dettagli eccezionale. Nelle foto del Samsung si riscoscontra un’ottima qualità in molti frangenti, ma anche del rumore, che utilizzando lo zoom ottico sarebbe stato amplificato maggiormente. Una bella anteprima delle potenzialità di EOS in attesa degli scatti promessi dal leaker Vizileaks. Voi che che ne pensate? L’intero set di scatti alla massima risoluzione è presente a questa pagina.

Articolo di Windows Blog Italia