FY14MICROSOFT

Dopo l’annuncio del supporto a Windows Phone 8 raddoppiato a 36 mesi, ieri durante una sessione della Wolrd Partner Conference, Microsoft ha mostrato una slide in cui si vede quella che potrebbe essere la roadmap del prodotti per il 2014. Andando avanti nella speculazione possiamo anche ipotizzare che le tile siano disposte in ordine cronologico, partendo dalla prima riga in alto con l’ultimo quadrimestre del 2013, con Windows 8.1 posizionato nella prima tile ad aprire la scaletta, probabilmente rilasciato ufficialmente a settembre come vi abbiamo rivelato in questo articolo e in occasione dell’evento Ennova Research, e Xbox One a seguire, in uscita a novembre. Ma le news scottanti non riguardano solo Windows 8.1 ma anche Surface e Windows Phone 8.

Anche per Surface le informazioni in nostro possesso confermano la roadmap di Microsoft, da quanto ci è stato detto durante l’evento di Microsoft Italia a fine giugno. Molto probabilmente entro la fine del 2013 arriverà la seconda generazione Surface RT e durante il 2014 quella di Surface Pro. In programma ci sarebbero anche una serie di nuovi accessori in nuove colorazioni, verosimilmente nuove Touch e Type cover e altre novità.

Parecchio materiale anche su Windows Phone 8 che, come potete vedere, annuncia diverse sorprese già forse prima della fine dell’anno. Le prime due tile, quelle che supponiamo siano riferite al terzo quadrimestre del 2013, evocano nuovi device low cost, come già lasciato intendere da Nokia forse con modelli dual-SIM, e un sonoro “Killer Hardware”, che non può che farci pensare ai nuovi processori quad-core e schermi a 1080p. Desta molta interesse la frase “Start Screen Innovation” che potrebbe far pensare a una rivisitazione della schermata di Start di Windows Phone 8 magari con una colonna di tile in più grazie al supporto a schermi più grandi, ma già parliamo di feature che arriverebbero ad inzio 2014, forse con GDR3. In ultimo l’unificazione della piattaforma con applicazioni in comune tra Windows e Windows Phone.

Con così tanta carne al fuoco, si preannuncia una fine di anno molto ricca per Microsoft, come evoca la slide, con l’arrivo di Windows 8.1, Xbox One, Windows Phone 8 e tanti nuovi device e servizi. Noi non stiamo nella pelle, e voi?

Articolo di Windows Blog Italia
Segnalazione | Andrea Gastaldo