Dopo aver rivelato l’arrivo del supporto al Bluetooth 4.0, Blogjackphone ci propone il primo confronto fotografico alla pari tra i due aggiornamenti Nokia, Portico e Amber. Quest’ultimo insieme a GDR2, oltre a portare numerose nuove funzioni tra cui l’orologio in stand-by e il doppio tap sul display che potete vedere sopra, promette notevoli miglioramenti in ambito fotografico grazie a nuovi algoritmi di elaborazione delle immagini scattate. Abbiamo già avuto modo di vedere questi progressi grazie al primo confronto tra Lumia 925, dotato del nuovo aggiornamento e Lumia 920. Quest’oggi possiamo finalmente vedere i reali benefici apportati da Amber con un confronto fotografico tra device identici.

Nessun miracolo, sia chiaro: si tratta di miglioramenti dovuti a un’evoluzione del software che va ad affinare e corregere le già ottime qualità fotografiche dei Lumia, in questo caso il 920. Con Amber sembra che siano stati migliorati notevolmente la gestione dei colori, soprattutto del bianco, la saturazione e il contrasto. La nitidezza non è cambiata molto e varia a seconda delle impostazioni che usiamo, in questo caso decise dal device in modalità automatica. Lasciamo parlare le immagini (nelle coppie di foto il primo scatto è eseguito con Portico il secondo con Amber).

 

 

 

 

 

 

 

Come vi abbiamo anticipato all’inizio, vi sono enormi miglioramenti nella gestione dei colori, che negli scatti con Portico tendono al blu o al giallo e in Amber si avvicinano maggiormente a quelli reali. Miglioramenti anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie al supporto ISO 3200 che è stato usato nell’immagine scattata con Amber contro gli ISO 800 massimi di Portico. Di contro un valore ISO più alto aumenta il rumore prodotto nell’immagine. In ultimo con Portico sembrano migliorate anche le macro. Vi ricordiamo che gli aggiornamenti Amber e GDR2 sono attesi tra luglio e agosto. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia