car mode - desktop mode

Nuove applicazioni esclusive per i Nokia Lumia con Windows Phone 8, per offrire una migliore esperienza in auto, con Car Mode, e sulla scrivania, con Desktop Mode. Entrambe le applicazioni si propongono come delle schermate alternative, che permettono di avere a portata di mano le informazioni e i comandi necessari in un determinato contesto, come ad esempio l’abitacolo dell’automobile.

 

CAR MODE

L’applicazione Car Mode (modalità automobile) offre in una sola schermata tutte le informazioni che possono essere utili mentre si è alla guida, quali orario, data, meteo e percentuale della batteria, nonché tre grandi pulsanti per aprire al volo Here Drive e Nokia Musica, oppure fare una telefonata (pulsanti personalizzabili, tra l’altro).

Tutte le informazioni e i tasti sono molto grandi e facili da raggiungere, per ridurre al minimo la possibilità di distrazione al volante, anche se rimane comunque assolutamente consigliato accostare quando si deve interagire con lo smartphone. Potete lanciare l’applicazione tramite la tile, oppure far si che si apra automaticamente tramite NFC. Quest’ultima opzione è gratuita se avete il supporto da auto ufficiale Nokia, mentre dovrete pagare 99 centesimi se volete utilizzare un tag NFC personalizzato.

 

DESKTOP MODE

La Desktop Mode (modalità scrivania) è molto utile quando si tiene il telefono sulla scrivania (ancor meglio con una docking station) o sul comodino. Anche in questo caso avremo su schermo varie informazioni, quali l’orario, il meteo e i prossimi appuntamenti sul calendario.

Una feature molto carina della Desktop Mode è la possibilità di regolare al volo la luminosità dello schermo scorrendo il dito verso l’alto o verso il basso, il che ad esempio può rivelarsi comodo col telefono sul comodino, durante la notte. Per lanciare questa applicazione sarà possibile usare la tile, oppure l’NFC tramite la dock ufficiale Nokia o un tag NFC personalizzato (quest’ultima opzione costa 99 centesimi).

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Car Mode for Nokia Lumia
Download | Desktop Mode for Nokia Lumia