wp_ss_20130815_0001

Giusto ieri scrivevamo della nuova app YouTube disponibile per Windows Phone 7.8 e Windows Phone 8, per la quale subito sono fioccate migliaia di recensioni a 5 stelline sul Windows Phone Store; gli utenti, in particolare quelli di Windows Phone 7, non credevano ai loro occhi: infatti la nuova app YouTube – sviluppata da Microsoft in persona – sebbene abbia perso la possibilità di scaricare i video per vederli offline e abbia introdotto le pubblicità (come richiesto da Google) può essere considerata un client completissimo, bello da vedere e persino con la possibilità di caricare i video registrati sul proprio account!

Ma come saprete – se non sapete nulla, leggete questo articoloGoogle ha già dato altri problemi nei mesi scorsi, e questa volta non poteva venir meno: infatti ha bloccato l’accesso alla nuova app YouTube per Windows Phone sviluppata da Microsoft, generando un gran malcontento tra tutti gli utenti che da mesi aspettavano di pinnare la tile del “tubo” sulla Start screen, e che l’hanno potuta gustare solo per poche ore, per poi vederla smettere di funzionare. La maggior parte di questi utenti, che non si aggiorna online su blog specializzati, ovviamente darà la colpa a Microsoft, senza capire che non è altro che un dispetto di big G.

E questa cosa ci fa molta rabbia, anche perché tutte le altre app YouTube non ufficiali, inclusa la vecchia versione di Microsoft, funzionano perfettamente! La slealtà di Google sta arrivando al limite, nonostante Microsoft si impegni a sviluppare ottime app per Android, come SkyDrive, OneNote e molte altre: quindi Google non solo non sviluppa l’app YouTube per Windows Phone, ma blocca anche quella sviluppata da Microsoft! Un gesto davvero infantile!

Speriamo che l’applicazione torni a funzionare al più presto: seguiteci per restare aggiornati sull’argomento.

Ne approfittiamo per mostrarvi questo video in cui viene spiegato come Google analizzi il contenuto della vostra posta elettronica per mostrarvi annunci pubblicitari correlati: se usate Gmail, sarebbe una buona idea quella di passare ad Outlook.com.

Aggiornamento | Dopo circa un’ora dal nostro articolo, TheVerge è stato contattato da un responsabile di Google che ha dichiarato: “Microsoft has not made the browser upgrades necessary to enable a fully-featured YouTube experience, and has instead re-released a YouTube app that violates our Terms of Service. It has been disabled. We value our broad developer community and therefore ask everyone to adhere to the same guidelines.” Confermato quindi ciò che vi avevamo preannunciato.

Aggiornamento delle 22.11 | Microsoft ha pubblicato un post in cui spiega perché l’app non è considerata conforme al regolamento da Google. A voi le conclusioni.

Articolo di Windows Blog Italia