instagram-logo-1

Come ben noto ormai ai più, Instagram ha confermato, tramite dichiarazione del proprio CEO, che lavorerà in futuro per la realizzazione di un’app per Windows Phone, anche se ad oggi non c’è nessuna specifica informazione riguardo alla tempistica. 
Nel frattempo però gli sviluppatori di app per Windows e Windows Phone si sono dati da fare per colmare questa lacuna che, considerando la larga diffusione del noto social network di imaging, ha fatto storcere il naso a molti di coloro che si avvicinavano ad entrambe le piattaforme.

Instance ha sicuramente fatto la gioia di chi non poteva rinunciarvi, ma i crash frequenti e i recenti problemi dovuti all’impossibilità di caricare le foto, ormai risolti, non hanno di certo fatto molto piacere agli Insta-addicts. Lo sviluppatore Rudy Huyn – noto per la qualità delle sue app tra cui 6sec – si è quindi prodigato nella realizzazione di una nuova alternativa non ufficiale per l’upload e la navigazione su Instagram da Windows Phone. L’app risulta essere ancora in beta, ma il risultato già ora è davvero fenomenale per fluidità e layout, senza contare il fatto che si tratta attualmente dell’unica app in grado di caricare clip video su Instagram, anche se con le solite restrizioni relative all’impossibilità di scegliere video già registrati. Contrariamente a quanto riportato da alcune voci circolate dopo la notizia di una presunta collaborazione con Instagram, fatta dallo sviluppatore stesso, Huyn ha tenuto a precisare che la sua app è e rimarrà un client non ufficiale, ma che la sottoporrà ai responsabili del social network entro questa settimana, senza però spiegarne gli eventuali esiti, per poi sottometterla a Microsoft non appena terminato lo sviluppo.

Sul fronte Windows, sia 8 che RT ovviamente, è stato da poco schierato InstaPic, un client altrettanto ben fatto ed in perfetto stile Modern, che ci permette di utilizzare il nostro account da PC o tablet. È possibile svolgere tutte le normali attività e sono compresi parecchi strumenti di editing, così come il più recente supporto alla visualizzazione dei video, ma a differenza di 6tagram non è ancora possibile caricarli. 
Di seguito le immagini di InstaPic ed in anteprima quelle di 6tagram:

Instapic

  

 
6tagram

  

Ancora così ansiosi di avere l’app ufficiale di Instagram nonostante le valide alternative già presenti o che arriveranno a breve?

Articolo di Windows Blog Italia

Download | InstaPic