me400_d

Dopo aver recensito il notebook Asus S200, arriva sul banco di prova di WindowsBlogItalia un nuovo prodotto della casa Taiwanese. Questa volta si tratta di un tablet, più precisamente di Asus VivoTab Smart.

SCHEDA TECNICA

Processore

Intel® Atom™ Z2760 Dual-Core

Sistema operativo

Windows 8

Chipset

Intel® HM76/HM70 Express Chipset

RAM

2 GB

Display

10.1″ Multi-Touch (5 tocchi) WXGA (1366×768) – Panello IPS

Memoria

32 GB
64 GB

Lettore di schede

Slot microSD

Webcam

2 MP – Camera Frontale
8 MP – Camera Posteriore

Connettività

Integrated 802.11 b/g/n @ 2.4 GHz
Bluetooth™ V4.0

Porte

1 x 2-in-1 Audio Jack (Headphone / Mic-in)
1 x micro HDMI
1 x Micro USB
1 x Micro SD Card Reader(SDHC)

Audio

Altoparlanti e microfono integrati

Sensori

G-Sensor, Light Sensor, Gyroscope, E-compass, Hall sensor, NFC

Batteria

9.5 hours; 25Wh Li-polymer Battery *2

Dimensioni

26.25 x 17.1 x 0.97 cm (WxDxH)

Peso

580 g

 

DESIGN

Appena aperta la confezione, Asus VivoTab Smart si presenta come un tablet 10″ Windows decisamente compatto. Appena lo si prende in mano, si possono notare altre due importanti caratteristiche del device: lo spessore e il peso. Lo spessore, di soli 9,7 millimetri, permette un’ottima impugnatura e consente di poter riporre il tablet praticamente dappertutto. Anche il peso è decisamente interessante; con soli 580 grammi questo tablet acquisisce una maneggevolezza veramente ottima.

 

SCHERMO
Altro punto di forza del dispositivo è sicuramente lo schermo IPS da 10.1″ con risoluzione 1366 x 768. Ottimo l’angolo di visuale così come la luminosità. Unica situazione in cui lo schermo non si comporta benissimo è alla luce diretta del Sole. In questo caso è però possibile aumentare al massimo la luminosità e, sacrificando la durata della batteria, si può continuare ad utilizzare il tablet senza particolari problemi. Per quanto riguarda il tocco, questo tablet offre un touchscreen capacitivo e sensibile fino a 5 tocchi simultanei. Durante le nostre prove il touchscreen ha sempre reagito bene non bloccandosi praticamente mai.

 

PRESTAZIONI

Nonostante si tratti di un tablet x86, dal punto di vista delle prestazioni non possiamo aspettarci più di tanto. Questo perché siamo di fronte ad un processore Atom, ottimizzato per dispositivi mobili, che quindi tende a preservare la batteria sacrificando le prestazioni. Con gran parte delle applicazioni modern scaricabili dallo Store il processore non avrà comunque alcun tipo di problema. I rallentamenti si iniziano a notare quando si scaricano applicazioni, soprattutto desktop, che fanno uso della GPU (ad esempio il browser Chrome Desktop). Anche questa volta però è tutto normale: non avendo una scheda video dedicata, è il processore che si fa carico delle elaborazioni video e quindi i rallentamenti sono inevitabili.

 

AUTONOMIA

Al giorno d’oggi il problema più grande di tablet e smartphone è sicuramente l’autonomia. Quante volte vediamo lo smartphone o il tablet spegnersi all’improvviso, magari proprio quando ne avevamo più bisogno? Quando questo accade, ecco che parte una vera e propria caccia alla prima presa elettrica disponibile. Con VivoTab Smart, i progettisti Asus ci hanno veramente stupito inserendo in questo tablet una batteria in grado di durare fino a  9 ore e mezzo. Ovviamente questo valore è indicativo, ma vi possiamo assicurare che, dopo svariati giorni di prova,  abbiamo portato il tablet a spegnersi dopo poco più di 8 ore

Ovviamente se da una parte abbiamo una batteria che dura veramente tanto, dall’altra abbiamo tempi di ricarica decisamente lunghi. Collegando il tablet alla presa elettrica di sera, la batteria sarà comunque caricata al 100% entro la mattina successiva.

 

CONCLUSIONI
Per concludere Asus VivoTab Smart è un buon tablet che si va a collocare nella fascia medio – bassa di mercato. I cavalli di battaglia di questo dispositivo sono senza dubbio l’ottima maneggevolezza, lo schermo e la durata della batteria

 http://www.youtube.com/watch?v=6ydqRivzMXM&w=595]

Articolo di Windows Blog Italia