Nokia-Microsoft

Durante l’evento Microsoft Financial Analyst Meeting 2013 di ieri, Terry Myerson ha confermato i rumor che circolano da quache tempo sul futuro di Windows RT e Windows Phone 8, lasciando presagire nuovamente una possibile fusione tra i due sistemi operativi.

Le ipotesi circolate sono quindi ben più di semplici rumor e si basano su alcuni fatti tangibili: l’insuccesso di Windows RT, la condivisione del kernel NT, la volontà di Microsoft di creare uno Store di applicazioni unico per l’intera piattaforma, la recente acquisizione della divisione prodotti e servizi Nokia e, in ultimo, la riorganizzazione di divisioni e mansioni all’interno della società di Redmond, che curiosamente vede ora Joe Belfiore alla guida della divisione smartphone e tablet.
A tale proposito sono molto significative le parole di Myerson alla conferenza di ieri: “Windows RT è stato il nostro primo tablet ARM. E come i telefoni stanno diventando dei tablet, ci aspettiamo di vedere molti tablet ARM in futuro, tablet ARM con Windows.” – e ancora – “Dovremmo davvero avere un’unica scocca di silicio per tutti i nostri dispositivi. Dovremmo avere un unico set di API su tutti i nostri dispositivi. E tutte le applicazioni che distribuite agli utenti finali dovrebbero essere disponibili su tutti i nostri dispositivi.” – e per finire – “Abbiamo una visione molto chiara di ciò che vogliamo ottenere, e ci stiamo muovendo molto velocemente.”.
Le parole “unico”,”tutti” e “velocemente” sembrerebbero suggerire proprio una futura fusione tra i due sistemi in unico dsipositivo (il phablet?), che potrebbe arrivare prima di quanto possiamo aspettarci, forse già dopo Windows Phone 8.1, atteso all’inizio del 2014.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | TheVerge, ZDNet