nokia

La notizia del giorno, e forse quella dell’anno almeno per i fan di Microsoft, è l’acquisizione di Nokia, o per meglio dire della sua divisione dispositivi e servizi, che ora formeranno un tutt’uno con il team di Windows Phone in quel di Redmond. Durante la press conference dedicata, che potete ascoltare a questo indirizzo, i dirigenti Microsoft si sono lasciati sfuggire alcune dichiarazioni interessanti che riguardano il futuro di Windows Phone.

La compravendita di Nokia è solo un evoluzione dell’accordo stretto con il produttore finlandese nel 2011 e concretizzata a quanto pare già lo scorso febbraio durante il MWC di Barcellona. “Con una sola azienda ad occuparsi di tutto, la gestione è molto più semplice” spiega Ballmer “a partire dalle innovazioni, al marketing, rendendo il tutto più efficiente, con rendimenti più elevati”. Nello specifico i benefici si quantificherebbero in termini di profitti per unità venduta e in una riduzione delle spese per il marketing, lavorando congiuntamente e concentrando le risorse parallelamente anche con gli altri partner OEM che gioverebbero di tutto questo.

Nell’accordo è prevista anche l’acquisizione dei brand Lumia e Asha, che apre a diversi colpi di scena, come lasciano intuire gli stessi Ballmer e Myerson. Potrebbero vedere la luce diversi feature phone con Windows Phone per espandere il mercato nella fascia bassa e nei paesi emergenti, seguendo la scia tracciata dai modelli Asha e mirando così al 15 % del mercato globale mobile già dal 2015. A sentire Ballmer anche la famiglia Lumia sarebbe investita dal cambiamento, con un probabile restyling del nome, troppo lungo a suo avviso, semplificando la nomenclatura “Nokia Lumia Windows Phone 1020” vista fin’ora.

Continuano a circolare voci riguardo una possibile fusione tra Windows Phone e Windows RT, e Terry Myerson non fa di certo nulla per spegnerle, ribadendo che “la domanda spinge verso tablet che assomigliano sempre più a dei telefoni e stiamo lavorando in questa direzione“. “Il successo dei cellulari è direttamente connesso al successo dei tablet e questi ultimi sono legati al successo dei PC“, aggiunge Ballmer; parole vaghe ma che non possono far pensare ad un’evoluzione dei due sistemi operativi legata alle dimensioni in crescita dei device, in ultimo Lumia 1520.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo asse Microsoft-Nokia? Diteci la vostra nei commenti.

 

Aggiornamento | Nokia, tramite il suo blog ufficiale, ha precisato che l’attuale nomenclatura per i device Windows Phone, Nokia Lumia, verrà aggiornata usando gli appellativi Windows e Lumia. Il brand Asha rimarrà invece Nokia e i futuri feature phone beneficieranno di alcuni servizi Microsoft come Office, Xbox e SkyDrive. I risvolti dell’integrazione dei prodotti Nokia è ancora ben lontana dall’essere chiara, ne sapremo di più sicuramente più in la.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft