05775216-photo-samsung-ativ-s

Il Samsung ATIV S è stato il primo Windows Phone 8 a ricevere l’Interop-Unlock, anche se lo sblocco vero e proprio ancora deve arrivare. Nonostante questo primo tentativo, non ci sono stati ancora molti risvolti utili e interessanti nell’utilizzo di tutti i giorni. Oggi però arriva il primo vero hack di Windows Phone 8 – anche se piccolo – che va a colmare una limitazione del sistema operativo tanto desiderata dagli utenti: l’utilizzo di suoni di notifica personalizzati per i messaggi e le email.

Un utente della community di XDA, Silvestro1, ha pubblicato una guida per eseguire questa personalizzazione:

  1. Eseguite l’Interop-Unlock se non lo avete già fatto: trovate la guida nel thread dedicato nel nostro Forum.
  2. Procuratevi i suoni che desiderate; i formati supportati sono mp3, wav e wma.
  3. Scaricare e installate SamWP8, dall’articolo dedicato su XDA.
  4. Collegate il vostro Ativ S al PC e recatevi al perscorso phone\PROGRAMS\CommonFiles\Sounds\ e incollate dentro la cartella i nuovi suoni.
  5. Tramite SamWP8 recatevi alla chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Shell\OEM\Sounds\Notifications\
  6. Create una nuova chiave di registro con la voce Value uguale al nome del file (nome.mp3), in Type scegliete String e in Data il nome che volete visualizzare nella lista dei suoni nelle Impostazioni.

Lo sviluppatore non esclude che più avanti si potrebbe realizzare un’app che faccia tutto questo al vostro posto e vi permetta di scegliere i suoni direttamente dalla memoria microSD, ma per ora questo è il metodo migliore per fare questa modifica. Fateci sapere se funziona e se vi è stata utile condividete questa guida con i vostri amici!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | XDA