Il mercato dei sistemi operativi, desktop e mobile, si sta espandendo velocemente in favore di quest’ultimo: i dati del 2013 sembrano incoraggianti per Microsoft anche se la strada è ancora molto lunga, sopratutto per Windows 8 e Windows Phone 8. Vediamo insieme alcune infografiche che mostrano l’andamento dei sistemi operativi e device di Microsoft.

q3microsoftAl terzo trimestre del 2013 Microsoft detiene ancora il primato di diffusione globale con 1,4 milardi di sistemi operativi fra desktop e mobile. Le cifre singole fanno però riflettere: Windows 7 è ancora il sistema operativo più diffuso singolarmente mentre Windows 8 cresce lentamente ad un anno dalla sua introduzione, anche se ha raddoppiato le vendite di Vista ed è a metà delle quote odierne di Windows XP. Lato mobile, cifre spaventose per Android che da solo conta 700 milioni di smartphone attivi, anche se la crescita nel 2013 non è stata rosea come possiamo vedere più in basso. Windows Phone è arivato a quota 68 milioni di unità vendute superando BB OS e, curiosamente, fa meglio di Mac OS, diffuso – contrariamente a quanto si possa pensare – per sole 47 milioni di licenze, meno di un terzo di iPad, la vera forza di Apple insieme ad iPhone.

Come abbiamo anticipato poco prima, è interessante notare le differenze in percentuale rispetto al 2012 nel mercato mobile, in cui cambia totalmente il quadro generale: iOS è il sistema operativo mobile che in proporzione è cresciuto di più nel 2013, circa il doppio di Android. A sospresa Windows Phone ha avuto una crescita in percentuale maggiore di quest’ultimo, testimoniando l’ottimo momento per il sistema mobile di Microsoft anche se ancora poco diffuso rispetto ai primi due, con una diffusione media del 5% e picchi di più del 10% in alcuni paesi. L’infografica, inoltre, disegna chiaramente un mercato mobile ormai tripartitico, con Android, iOS e Windows Phone a dividersi la torta.

Ottimi risultati anche per la neo-acquisizione di Microsoft, Nokia, che nell’ultimo trimestre ha fatto registrate dei risultati inattesi da molti: sono stati quasi 9 milioni i Lumia venduti da luglio a settembre, il 20 % meglio del trimestre precedente, con circa 7 milioni. Si tratta di un aumento del 200 % rispetto all’anno scorso, in cui nello stesso trimestre dichiarava appena 3 milioni di Lumia venduti. Dal 2011 Nokia ha venduto circa 36 milioni di Windows Phone nel mondo, 20 % dei quali sono Lumia 520.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | GlobalWebIndex
Fonte | TheVerge