primeimpressioni

Dopo aver provato e testato per un intero pomeriggio il nuovissimo Microsoft Surface Pro 2, ci sembra giusto mettere nero su bianco le nostre prime impressioni. Considerate però che questa non è la recensione completa. Per quella sono necessari test più approfonditi è quindi più tempo: in ogni caso seguiteci, perché arriverà!

Partiamo immediatamente con il contenuto della confezione: oltre a Surface Pro 2 è presente la Surface Pen, il carica batterie, un codice che dà diritto a 200 GB di SkyDrive per due anni e un altro codice per avere chiamate illimitate Skype per un anno verso tutti i telefoni fissi nel mondo. Una dotazione di questo tipo, al giorno d’oggi, non è affatto facile da trovare quindi Microsoft ha senza dubbio fatto un’ottima scelta. Il tutto è chiaramente finalizzato a far conoscere servizi come SkyDrive e Skype a un pubblico sempre più ampio, ma accettiamo volentieri questi codici.

Passiamo quindi a Microsoft Surface Pro 2. Appena preso in mano si sente subito la differenza di peso rispetto a molti altri tablet attualmente in commercio. 900 grammi non sono pochi, ma se utilizziamo il tablet principalmente sulla scrivania o sulle gambe, ecco che il problema del peso va in secondo piano. Anche per lo spessore il discorso non cambia: dissipare il calore prodotto da un i5 richiede ventole più potenti di quelle necessarie a raffreddare un Atom o un ARM. Lo spessore di 13,5 millimetri è quindi più che ragionevole. Una cosa che non abbiamo gradito molto è lo schermo lucido: proprio mentre lo accendevamo per la prima volta avevamo alle spalle una finestra e abbiamo quindi notato subito che, in queste situazioni, si fa veramente molta fatica a leggere.

Parliamo di software: come ben saprete la nuova linea di Surface esce già con Windows 8.1, quindi non sono necessari aggiornamenti. Microsoft, a differenza di altri produttori, installa pochissime app modern sul tablet; sono infatti presenti solamente Skype, Skype WiFi e Fresh Paint. Per quanto riguarda le applicazioni desktop troviamo invece Office 2013, che però non è attivato. Si può decidere se avviare il periodo di prova oppure immettere un product key valido e attivare quindi il prodotto.
Arriviamo dunque a un altro tallone d’Achille di questi tablet: lo spazio su disco. La versione di Microsoft Surface Pro che abbiamo acquistato prevede un SSD da 64 GB, di cui utilizzabili 37, che scendono a 34 se si attiva l’Office 2013 preinstallato.

Non poteva mancare un paragrafo dedicato alle performance della macchina. La potenza di Windows 8.1 si lega perfettamente con i componenti hardware di questo tablet dando vita a prestazioni incredibili. Il nuovissimo processore i5 4200U (serie Haswell) permette a molte app pesanti, come la suite Adobe, di girare senza problemi. Anche con i giochi Surface Pro 2 ci ha piacevolmente stupiti. Abbiamo personalmente provato League Of Legends e gira senza problemi anche a 1080 p con più di 30 fps. Nei prossimi giorni testeremo altri videogiochi, anche più pesanti, per vedere fin dove si può spingere questo i5.

Per concludere diamo uno sguardo agli accessori. Come abbiamo scritto all’inizio, nella confezione è inclusa una Surface Pen che permette di prendere appunti in modo molto naturale e preciso. Altro accessorio a nostro parare utilissimo su questo tablet è la nuova Type Cover 2. A differenza della precedente Type Cover, la nuova versione può contare sulla retroilluminazione veramente comoda quando si utilizza il tablet di sera o in ambienti con poca luce. La retroilluminazione può essere inoltre gestita tramite dei bottoni posti sulla cover stessa e possiede un sistema per risparmiare batteria: se non scriviamo per un po’ si spegne e si riaccende appena riprendiamo. L’unica nota negativa sulla cover sono i tasti funzione che si attivano quando si preme il tasto Fn, al contrario di quanto avviene solitamente sulle tastiere per notebook.

Detto questo vi rimandiamo alla nostra video recensione disponibile di seguito e alla recensione approfondita che uscirà nei prossimi giorni. Ovviamente se avete dubbi o richieste non esitate a scrivere nello spazio commenti qui sotto.

http://www.youtube.com/watch?v=wBQFXNt6vOU]

Articolo di Windows Blog Italia