bit locker

BitLocker Drive Encryption è la tecnologia offerta da Microsoft per criptare l’hard disk del proprio PC, in modo da rendere inaccessibili i dati a chiunque non abbia le credenziali di accesso. Questa tecnologia, introdotta con Windows Vista, è stata migliorata ad ogni versione successiva e con l’arrivo di Windows 8.1 Microsoft ha deciso di abilitarla automaticamente per la partizione di boot se le specifiche hardware del PC lo consentono.

L’unico requisito minimo richiesto per utilizzare BitLocker è un chip TPM 1.2, ma l’attivazione automatica avverrà solo se sono soddisfatti i requisiti ottimali, ovvero sistema a 64-Bit con UEFISecure BootTPM 2.0 e supporto per Windows Connected Standby.
I computer che supportano tutte queste tecnologie non sono tantissimi, e comprendono tutti i più moderni ultrabook e tablet con processori Haswell, Clover Trail e Bay Trail.

Per verificare se il vostro Windows 8.1 ha abilitato automaticamente BitLocker è sufficiente aprire la Barra degli accessi e andare su Impostazioni -> Modifica impostazioni PC -> PC e dispositivi -> Info del PC oppure da Questo PC (ex Computer) e poi Proprietà del sistema.
L’attivazione automatica avviene sia con installazione pulita di Windows 8.1, che con l’upgrade da Windows 8. Naturalmente può essere disattivato in qualsiasi momento.

Articolo di Windows Blog Italia