OTT

17

2013

Windows 8.1 disponibile al download gratuito come aggiornamento di Windows 8


Screenshot (15)

IMPORTANTE | Per maggiori informazioni (un articolo simile ma più completo e tecnico) visitate questa pagina.

Windows 8.1 è il primo grande aggiornamento – gratuito – per Windows 8: include centinaia di novità, sia per quanto riguarda le funzioni, che per quanto concerne l’interfaccia utente, profondamente migliorata e arricchita per rispondere ai feedback degli utenti. Tra le principali nuove funzioni troviamo:

  • Maggiore personalizzazione. La schermata Start è ottimizzata e ancor più personalizzabile grazie a riquadri di dimensioni variabili, più disegni e colori per lo sfondo per conferire a ogni dispositivo Windows un aspetto del tutto unico e personalizzato per ogni utente. Inoltre, i consumatori possono scegliere come iniziare la loro esperienza Windows – visualizzando la schermata Start o partendo direttamente dal desktop Windows di sempre – mentre tutti i device Windows si sincronizzano grazie all’account Microsoft.
  • Navigazione più familiare e semplice. Come parte rappresentativa dell’esperienza Windows, in Windows 8.1 il pulsante Start viene ripristinato come elemento di navigazione familiare. La visualizzazione aggiornata delle app consente agli utenti di visualizzare tutte le applicazioni contemporaneamente offrendo semplice accesso, nuovi clic e indicatori, sezioni Guida e Suggerimenti, per essere subito operativi.
  • Ricerca potenziata. Il nuovo Bing Smart Search consente di trovare nel modo più semplice possibile qualsiasi elemento sul dispositivo o sul Web in un’unica visualizzazione, semplice e piacevole, pensata per il touch. Basta sfiorare o digitare dalla schermata Start e Smart Search troverà ciò che si sta cercando, che si tratti di un documento sul PC, un album fotografico salvato su SkyDrive, una delle app preferite, una canzone su Xbox Music o un sito.
  • Ampia varietà di app e servizi nella schermata Start. Windows 8.1 offre l’esperienza più completa possibile. Offre una varietà di app e servizi disponibili nella schermata Start, che consentono agli utenti di eseguire in modo rapido e semplice le attività preferite su Windows, come ad esempio rimanere in contatto con familiari e amici tramite Skype, inviare e ricevere posta elettronica nell’app Mail, vedere film e programmi TV su XBox Video, trovare una nuova ricetta con l’app Bing Food & Drink o ascoltare musica in streaming gratuitamente tramite Xbox Music. Windows 8.1 è dotato del nuovo Internet Explorer 11, che è rapido, fluido e perfetto per il touch. Internet Explorer 11 offre prestazioni touch avanzate, avvio rapido e cronologia di ricerca, preferiti e impostazioni sincronizzati su tutti i dispositivi Windows 8.1. Windows 8.1, inoltre, offre supporto nativo per la stampa 3D: supporto plug-and-play per le stampanti 3D, possibilità di stampare comodamente lavori 3D dalle app e supporto dei formati dei file 3D.
  • La soluzione migliore per il multi-tasking e la produttività. Windows 8.1 permette di visualizzare e utilizzare contemporaneamente fino a quattro app, modificare le dimensioni delle finestre di ogni app sullo schermo, avviare un’applicazione da un’altra app e utilizzare più monitor per consentire agli utenti di visualizzare il desktop o le app del Windows Store su uno o su tutti i monitor.
  • Integrazione perfetta con il cloud tramite SkyDrive. Windows 8.1 consente di lavorare tranquillamente ovunque ci si trovi, grazie alla possibilità di accedere ai file in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo e postazione. Grazie a SkyDrive, gli utenti possono creare, modificare, salvare e condividere file, ovunque si trovino e su qualsiasi dispositivo.
  • Una nuova versione ancora più bella del Windows Store. Il nuovo design del Windows Store migliora la presentazione delle app e semplifica il download delle applicazioni che stanno cercando. Nuovi layout e categorie come “Nuove da scoprire” aiutano a essere sempre aggiornati sulle novità più interessanti. I consigli personalizzati tramite il sistema avanzato che mette in evidenza gli elementi consigliati e di pertinenza di Bing, aiutano a trovare i nuovi preferiti. Con Windows 8.1, le app vengono aggiornate automaticamente di default, per disporre sempre della versione migliore e più aggiornata di ogni applicazione, come ad esempio Fresh Paint, che include ora gli acquerelli, un nuovo set di matite di grafite e una nuova interfaccia – ancora più fresca e moderna – per lasciarsi ispirare nuove creazioni. Inoltre, nuove app vengono caricate continuamente sul Windows Store, tra queste ci saranno Evernote, Facebook per Windows 8.1,  Adobe Photoshop Express e eBay.

Non ci dilungheremo troppo nelle spiegazioni, in quanto sappiamo bene che siete quasi tutti power user e la maggior parte di voi ha già Windows 8.1, in ogni caso ecco i vari scenari e le rispettive indicazioni per aggiornare.

 

Aggiornamento da Windows 8, 8 Pro, RT a 8.1
Se possedete un PC con Windows 8, Windows 8 Pro o Windows RT non dovrete far altro che aprire il Windows Store per ricevere la notifica della disponibilità dell’aggiornamento che sarà installato automaticamente, e gratuitamente, con un solo click. Non perderete nulla e, alla fine dell’aggiornamento, ritroverete file, programmi e app così come li avete lasciati. Il popup sarà come quello qui sotto.

BWxi_mRCQAAZLa7.jpg largeBWxjZBBCAAAsOcI

Installazione pulita di Windows 8.1 e 8.1 Pro
Se avete un codice product key per Windows 8 o Windows 8.1 potete scaricare il file d’installazione dai server Microsoft andando a questo indirizzo. Per tutte le altre informazioni e indicazioni per scaricare e fare un’installazione pulita (formattando il PC) di Windows 8.1 fate riferimento a quest’altro articolo. Troverete i .torrent per scaricare le .ISO di installazione e le indicazioni su come attivarlo.

Installazione su Surface con Windows 8.1 Preview o Winwdows RT 8.1 Preview
Aprite la Barra degli accessi ed entrate in Impostazioni, Modifica impostazioni del PC, Windows Update, cercate gli aggiornamenti e installateli. Fatto questo potrete aggiornare da Windows 8.1 Preview a Windows 8.1 dallo Store. Conserverete tutti i file personali ma le app e i programmi andranno reinstallati.

Non vi è ancora arrivata la notifica sullo Store per installare l’aggiornamento a Windows 8.1? Ecco i motivi e le possibili soluzioni

  • Probabilmente non avete installato l’aggiornamento KB2871389 che potete installare cercando gli aggiornamenti tramite Windows Update nelle Impostazioni o manualmente da qui.
  • Probabilmente siete in possesso di una copia non autentica di Windows 8, ma non è detto: la versione Enterprise e le build attivate con chiavi multiple MAK o KMS non sono abilitate a ricevere l’aggiornamento. Una possibile soluzione sarebbe quella di fare un’installazione pulita di Windows 8.1 e attivare quest’ultima con i codici già in vostro possesso.

Per approfondimenti sulle differenze tra le varie edizioni e sugli specifici casi (come aggiornamenti dalla Preview di 8.1, ecc.) potete fare riferimento sempre a questo articolo, in  cui troverete tutto quello che c’è da sapere.

Vi ricordiamo inoltre che è disponibile anche l’app ufficiale di Facebook in esclusiva per Windows 8.1 e decine di aggiornamenti per le app di sistema.

Non dimenticate di seguirci su Facebook, Twitter e Google+ e di condividere questo articolo con tutti i vostri amici! Ricordate anche di scaricare la nostra app per Windows 8 e Windows Phone.

Articolo di Windows Blog Italia



Categorie // App, Esclusive, Funzioni di Windows 8, Guide, Installare Windows, News 8, Product Key, Sviluppo Windows 8, Update, Upgrade, Windows 8, Windows 8.1, Windows Phone Store, Windows RT, Windows Update

Aggiorna a Windows Phone 8.1 Update 1 Guida all'aggiornamento
Sfondo di Windows 8 Scarica e installa Windows 8.1 Update 1
Migliori Windows Windows 8
Immagine vuota I migliori articoli su Windows 8
Migliori Windows Phone Windows Phone
Immagine vuota I migliori articoli su Windows Phone
Segnalazioni Segnalazioni
Obstarun Obstarun
Immagine vuota Un divertente Endless Runner game per Windows Phone
Obstarun Design
Immagine vuota L'app del Made In Italy
Tutti gli smartphone Windows Phone 8 Tutti gli smartphone Windows Phone 8
Icona App di WindowsBlogItalia Scarica l'app
Immagine vuota Scarica l'app ufficiale per Windows Phone e Windows 8
Jailbrack Windows Phone Jailbreak
Immagine vuota Guide per sbloccare Windows Phone
Office 2013 Scarica Office
Esclusive Esclusive
Immagine vuota I nostri articoli esclusivi
Developer? Promote your app! Developer? Promote your app!
Immagine vuota Staff

Archivio //

Social //