WP_20131119_21_19_25_Pro

Aggiornamento | L’app Xbox One SmartGlass disponibile sugli Store di Windows Phone 8, Windows 8.1/RT, Android e iOS. Trovate tutti i link per il download in fondo all’articolo.

Quando ormai mancano appena 48 ore al lancio di Xbox One, Microsoft ci fornisce ulteriori informazioni sulle app e sulle funzionalità che accompagneranno il lancio della console. In particolare stiamo parlando di SmartGlass, Internet Explorer e del riconoscimento vocale di Kinect. Tutte e tre le funzionalità sono già disponibili per Xbox 360 ma, con la nuova console, Microsoft ha apportato notevoli miglioramenti.

Iniziamo con SmartGlass: l’app disponibile per PC, tablet e smartphone che permette di estendere l’esperienza di gioco su un dispositivo esterno. Con Xbox One, il team di Microsoft ha migliorato l’app implementando la possibilità di gestire la snap view direttamente dal dispositivo esterno. Potremo quindi decidere quale app mostrare in affiancamento a quella attualmente visualizzata con un semplice tap su SmartGlass. Oltre alla gestione della snap view, potremo vedere le clip registrate tramite la nuovissima funzione DVR e accedere alle app utilizzate più spesso e pinnate sulla dashboard. Non mancano poi le funzionalità già disponibili sulla versione di SmartGlass per Xbox 360: accesso alla lista degli amici, visualizzazione degli achievements sbloccati e possibilità di utilizzare il device come telecomando per muoversi tra i menu della console. Arriva inoltre un’ottima notizia per tutti i possessori di Windows Phone: l’app potrà infatti essere impostata per saltare il blocco dello schermo in modo da restare sempre attiva.

Passiamo quindi a Internet Explorer: rispetto alla versione attualmente montata su Xbox 360, sono stati fatti moltissimi passi avanti per rendere l’esperienza d’uso più semplice e naturale. Prima di tutto Microsoft precisa che il supporto a HTML5 e CSS3 è stato migliorato del 200% rispetto alla versione di Internet Explorer per Xbox 360. Tra gli altri miglioramenti troviamo la sincronizzazione dei preferiti (cosa che già avviene su Windows 8/8.1) e l’introduzione di funzionalità quali la possibilità di pinnare i siti web, navigazione a schede, modalità inPrivate, SmartScreen, sistema di blocco dei Cookie e Do Not Track. Oltre a queste funzionalità, abbiamo una migliore integrazione con SmartGlass e con i comandi vocali utilizzabili attraverso Kinect.

Per concludere diamo uno sguardo ai nuovi comandi vocali introdotti con Kinect 2. A dire il vero ormai risulta difficile chiamarli semplicemente “comandi vocali” perché Microsoft ha sensibilmente migliorato il software di riconoscimento. Con Xbox One potremo infatti parlare in modo più naturale per impartire ordini alla console proprio come già avviene con Siri di Apple. Interessante anche la possibilità di pronunciare, in qualsiasi momento, Xbox Select per ottenere una lista di comandi vocali che possono essere utilizzati nell’app in uso. E se questo fosse il primo passo verso Cortana (l’assistente vocale che dovrebbe uscire su Windows Phone 8.1 di cui vi parlammo qualche mese fa)? Ovviamente non possiamo averne la certezza ma le tempistiche sembrano corrette.

Non ci resta quindi che attendere il 22 novembre per poter mettere le mani su Xbox One. Vi ricordiamo inoltre che la sera di giovedì 21, saremo presenti all’evento di lancio di Xbox One a Milano per attendere l’ora X assieme allo staff Microsoft e ai più grandi fan di questo fantastico mondo.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Xbox Wire, The Verge

Download | Xbox One SmartGlass per Windows Phone 8
Download | Xbox One SmartGlass per Windows 8.1/RT
Download | Xbox One SmartGlass per Android
Download | Xbox One SmartGlass per iOS