standalone_UPDATE-2-2-601x620

Aggiornamento | Emergono altri nuovi dettagli riguardo il destino dell’interna piattaforma Windows: secondo le stesse fonti vicine a ZDNet, l’aggiornamento che investirà Windows 8.1, Windows Phone 8.1 e Xbox One, in vista di un unificazione dell’OS, prende il nome in codice di Threshold. Il team di sviluppo è senz’altro un fan accanito della serie Halo, in quanto ancora una volta si fa uso di un nome tratto dal celebre videogioco, dopo quello del probabile assitente vocale in arrivo con Windows Phone 8.1, Cortana. Threshold potrebbe inoltre unificare tutti i servizi messi a disposizione da Microsoft, come Office e Bing, oltre naturalmente il già discusso Store delle applicazioni.

Aggiornamento | I dirigenti Qualcomm, produttore dei processori montati nei Windows Phone e nei tablet Windows RT 8.1, hanno lasciato intendere che l’attuale versione di quest’ultimo potrebbe non rispecchiare quella che verrà aggiornata in futuro: “The Windows RT you know today may not be the Windows RT of tomorrow.” Nel frattempo Microsoft alimenta le speculazioni ribattezzando il Surface RT semplicemente Surface. L’intervista completa ai dirigenti Qualcomm su ZDNet.

La fusione tra i due sistemi operativi Microsoft basati sull’architettura ARM non è più un segreto: l’attuale dirigenza sta spingendo in questa direzione con cambiamenti progressivi collocati nel breve e nel lungo termine. Alcune indiscrezioni basate su informazioni concrete di alcune funzionalità che arriveranno nei prossimi aggiornamenti, alcuni dei quali attesi nella prossima primavera, inducono a pensare che a Redmond hanno già le idee abbastanza chiare su quale sarà il futuro di Windows RT e Windows Phone.

L’unificazione degli Store e il supporto a display fino a 10″ per Windows Phone alludono chiaramente a una fusione in un unica piattaforma mobile. Basandoci su questi fatti si può andare oltre nelle speculazioni e cominciare seriamente a pensare che potrebbe essere proprio Windows RT a uscire di scena e confluire all’interno di un “nuovo” OS basato su Windows Phone.
Nuove voci vicine all’entourage Microsoft avrebbero rivelato quando questo potrebbe accadere: si parla della primavera 2015, esattamente un anno dopo il rilascio di Windows Phone 8.1, che si pone a questo punto come step intermedio e trampolino di lancio al grande cambiamento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet