09

Aumentano le informazioni trapelate sul futuro di Windows, in particolare le ultime, quelle legate alle possibili nuove funzionalità del sistema operativo in arrivo con i prossimi aggiornamenti, uno su tutti Threshold, che dovrebbe rivoluzionare l’intera piattaforma a partire dal 2015. Stando alle ultime indiscrezioni Microsoft è intenzionata a tornare quasi completamente alle origini: dopo aver reintrodotto il pulsante Start bramato dagli utenti, potrebbe fare ritorno anche il vecchio caro menu a tendina, naturalmente con il dovuto restyling, e integrare le app Modern sul desktop con appoosite finestre.

Che mancasse agli utenti l’accoppiata Start + Menu era un dato di fatto, lo testimoniano il fiorire di numerosi tool per reintegrare il pulsante sulla barra delle applicazioni di Windows 8. Sembra una possibilità molto fondata, sostenuta da diverse fonti, quella del ritorno della tendina. Nello specifico si parla di un menu di ridotte dimensioni, non quello a cui siamo stati abituati in passato. All’interno troveremo però le classiche voci, Documenti, Immagini, Musica e via discorrendo.

Non è ancora dato sapere se questi piccoli ritocchi arriveranno solo nel 2015: sono attesi infatti importanti aggiornamenti anche tra pochi mesi, a primavera 2014, tra cui Update 1 che riguarderà proprio Windows 8.1. Che ne pensate di questo ritorno? Prefirete la situazione odierna? Ditecelo nei commenti.

Aggiornamento | Dopo lo spargersi della notizia, alcuni designer si sono divertiti a immaginare la futura Start screen di Windows 8.1. Dopo il concept di Jay Machalani, che vedete nelle immagini soprastanti, arriva quello altrettanto interessante di David Perez che immagina il nuovo menu di Start e le finestre Modern sul Desktop.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet