Non parliamo spesso di ultrabook puri, ma questo merita particolarmente: Si tratta di Lenovo ThinkPad X1 Carbon, presentato stanotte al CES 2014 di Las Vegas, e si presenta come un vero e proprio anti Macbook Air e MacBook Pro Retina allo stesso tempo.

New-X1-Carbon-Touch_Hero_04-1280x594Con una scocca in fibra di carbonio spessa 17 mm e 1 Kg di peso è l’ultrabook 14″ più leggero al mondo. Il display WQHD ColorBurst ha una risoluzione di 2560 x 1440 con multi-touch a 10 punti di tocco. All’interno pulsa un processore Haswell Core i7, accompagnato da un massimo di 8 GB di RAM e SSD fino a 512 GB.

Le feature, la connettività e la batteria sono ai massimi livelli nonostante la miniaturizzazione applicata al device: tastiera retroilluminata, fotocamera a 720 p, due porte USB 3.0, uscita HDMI, Bluetooth 4.0, NFC e modulo 4G opzionali. La batteria fornirebbe un’autonomia fino a 9 ore e con il fast-charging capace di essere caricata all’80 % in meno di un’ora. ThinkPad X1 Carbon è dotato anche di una tastiera con tasti capacitivi virtuali che permettono di personalizzarla a nostro piacimento, lettore di impronte digitaliriconoscimento dei movimenti e comandi vocali per gestire audio, zoom e altre impostazioni.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon dovrebbe avere un prezzo di partenza di 1299 $, ma la data di commercializzazione non è ancora stata annunciata, anche se è facile ipotizzare che debutterà nel Q1 2014. Di seguito due video di presentazione dell’ultrabook.

Articolo di Windows Blog Italia