34846_900

Aggiornamento | A distanza di qualche ora dal precedente leak, sono trapelate nuove immagini ed informazioni sui cambiamenti apportati nelle recenti build. Innanzitutto la nuova barra, che include i comandi per le finestre delle app dello Store, è visualizzabile solo al passaggio del mouse, non è quindi sempre presente nella schermata. È inoltre comparso un nuovo screenshot che mostra l’avvio delle app dello Store dal Desktop.

Al momento ogni app aperta dal Desktop funzionerà a tutto schermo, nascondendo quindi la taskbar. Non è chiaro, però, se arriveranno cambiamenti anche per quanto riguarda il comportamento di quest’ultima. Riviste anche le impostazioni DPI, infatti il testo adesso sarà visualizzabile fino al 500% della grandezza.

Per ultimo, ma non per questo meno importante, è trapelato anche lo screenshot che mostra come Microsoft abbia già apportato l’integrazione del nuovo OneDrive nelle ultime build.

In queste ore, grazie a WZor, sono finite online nuove immagini di Windows 8.1 Update 1, questa volta provenienti dalla build 9600.16606.WINBLUES14_GDR_LEAN.140126-20 42. Il primo cambiamento che si nota in questa build è una nuova impostazione di default: adesso, il sistema si avvierà direttamente in modalità Desktop, bypassando la schermata di Start che sarà accessibile una volta premuto il pulsante dedicato. Un cambiamento non sostanziale, ma che forse lascia intuire quelle che sono le intenzioni di Microsoft per quanto riguarda gli utenti PC.

Quanto emerso dagli screen, però, è ben più importante. Possiamo notare che le app dello Store hanno introdotto un nuovo elemento nell’interfaccia, di cui vi abbiamo parlato nel precedente articolo: sarà possibile ridurre, massimizzare e chiudere la finestra, proprio come avviene per le comuni app per il Desktop. Oltre ai classici comandi, sarà possibile anche affiancare le app nelle varie posizioni: sinistra o destra. Questo non significa però che le applicazioni saranno ridimensionabili e spostabili a nostro piacimento come le normali finestre del Desktop.

La sensazione è che Microsoft stia tentando di invogliare l’utilizzo delle app dello Store di Windows 8.1 rendendole più familiari e accessibili all’utente comune in un ambiente che già conosce bene, il Desktop.

WZor precisa che per il momento non ci sarà nessun leak di Update 1 a causa delle firme digitali, univoche per ogni partner, che Microsoft ha impresso nelle build. Per provare con mano i cambiamenti, quindi, sarà necessario ancora un po’ di tempo, ma sembra proprio che Microsoft si stia indirizzando nella direzione giusta.

Articolo di Windows Blog Italia