WP_20140120_11_52_01_Pro

Chi deve usare il proprio tablet per lavoro lo sa: mouse e tastiera sono indispensabili! Per la tastiera non ci sono problemi; ormai quasi tutti i tablet prevedono cover dedicate (ne sono un esempio i vari Surface e Nokia Lumia 2520). Il problema si pone quando dobbiamo scegliere il mouse da abbinare al nostro dispositivo. A tal proposito noi abbiamo acquistato e recensito Microsoft Arc Touch Mouse Surface Edition: un mouse pensato, come suggerisce il nome, per l’uso con Surface o, più in generale, con tutti i tablet.

Rispetto al Microsoft Arc Touch Mouse, questo modello “Surface Edition” si differenzia solamente per la presenza del Bluetooth come metodo di collegamento al tablet. Il perché di questa scelta è presto detto; con il Bluetooth non siamo costretti ad utilizzare una porta USB. Se pensiamo, ad esempio, alla linea Surface che prevede una sola porta USB, possiamo capire come la scelta di utilizzare il Bluetooth sia fondamentale. Il mouse utilizza inoltre il Bluetooth 4.0 LE (a basso consumo) per impattare in modo minimo sulla durata della batteria.

Un altro particolare che rende questo mouse perfetto per chi lo deve trasportare spesso è rappresentato dal curioso metodo di accensione e spegnimento. Il mouse risulta infatti spento quando assume la forma piatta. Per accenderlo è sufficiente esercitare una leggera pressione sulle estremità in modo da dargli la caratteristica forma ad arco.

Nonostante il nome possa far pensare che il mouse sia completamente touch, in realtà i pulsanti destro e sinistro sono fisici. La parte touch è infatti limitata alla sola zona centrale tra i due bottoni. Il mouse utilizza inoltre la tecnologia BlueTrack di Microsoft, per poter essere utilizzato senza problemi su quasi tutte le superfici. Il materiale gommoso con cui è costruito è ottimo anche se tende a sporcarsi molto facilmente. L’alimentazione è affidata a due pile AAA (le più piccole) che si inseriscono all’interno di un vano accessibile dalla parte inferiore del dispositivo.

Unica nota dolente di questo mouse risulta essere il prezzo. Non essendo ancora disponibile in Italia, noi abbiamo acquistato questo dispositivo negli Stati Uniti al prezzo di 79 $ escluse le spese di spedizione. Considerando che spesso il rapporto è 1:1, probabilmente vedremo questo mouse a 79 € sul Microsoft Store italiano. Detto questo vi lasciamo alla nostra video recensione.

Articolo di Windows Blog Italia

[sam_ad id=”11″ codes=”true”]