Che i numeri di Windows Phone cominciassero a contare negli ultimi mesi non è certo una notizia. Il sistema operativo mobile di Microsoft negli ultimi tempi sta rosicchiando piano piano quote di mercato un po’ dappertutto, con picchi massimi proprio nel nostro Paese, seguito dal resto d’Europa e più lentamente nel resto del mondo. Lo scorso dicembre il trend positivo quasi globale si è leggermente assestato, dopo un culmine ottenuto a novembre, come le vendite dei device dichiarate recentemente da Nokia e Microsoft che nell’ultimo trimestre del 2013 hanno fatto sapere aver venduto 8 e 10 milioni di device.

kantar_dec

Secondo i dati Kantar, Windows Phone ha continuato a crescere costantemente in Europa, facendo registrare un’altra volta la quota maggiore in Italia con ben 17 % del mercato, ma non rappresenta la crescita maggiore dall’anno precedente, detenuta dalla Francia con il +6,4 %. Rimane quindi stabile la quota media del 10 % in tutta Europa, con un +4,6 % di crescita generale rispetto all’anno precedente. Leggermente in calo la quota a livello globale, -0.4 % in USA rispetto al mese di novembre, -1,8 % in America latina e una crescita veramente timida in Cina, +0.2 % rispetto al 2012, che decisamente non riesce a farsi piacere questo Windows Phone.

Le posizioni dei tre OS rimangono quindi congelate, anche se il trend positivo di Windows Phone al terzo posto rimane un dato di fatto a scapito di iOS che occupa il secondo posto ma in netto calo rispetto al 2012, con percentuale negativa ovunque e con un picco proprio in Italia e in Europa, rispettivamente con -10 % e -5 %. Android rimane saldo in vetta con quasi il 70 % del mercato globale.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar