Dalle ultime dichiarazioni di Ballmer in alcune interviste, sono emersi nuovi dettagli sulla decisione dell’acquisizione di Nokia. Inizialmente la direzione di Microsoft sarebbe stata divisa a metà, tra coloro che erano favorevoli all’acquisizione di Nokia, come Steve Ballmer, e chi si opponeva, tra i quali Bill Gates e, inzialmente, anche l’attuale CEO Satya Nadella. Proprio questa spaccatura potrebbe essere stata una delle cause del ritiro anticipato di Steve Ballmer come CEO.

ff_platon11_f

Quest’ultimo, intervistato da ZDnet quando ancora l’acquisto di Nokia non era notizia ufficiale e che all’inizio doveva comprendere anche i servizi HERE, ha sottolineato che Microsoft – fino ad allora solo un’azienda produttrice di software, o quasi – cominciava ad affermarsi anche nella produzione di hardware, con Surface e Xbox.

Ballmer sostiene che Microsoft è sempre stata nel settore dei dispositivi, anche dai tempi di Windows 95, in maniera più virtuale che fisica, affidandosi agli OEM. Non sempre però questa scelta sarebbe vantaggiosa per l’azienda, per questo Microsoft si starebbe avvicinando sempre più alla produzione di device, creando strumenti sia per i consumatori che per le aziende.

La dirigenza Microsoft, con la finalizzazione ufficiale della transazione, che dovrebbe avvenire entro questo mese, spera di porre fine a quelle che sono le divergenze all’interno della società, pensando a come inglobare ben 32’000 nuovi dipendenti e i nuovi prodotti Nokia.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDnet