Lumia_Black

È appena iniziato il rilascio ufficiale OTA (Over-The-Air) dell’aggiornamento Update 3 che porta con sé anche la personalizzazione del firmware di Nokia Lumia Black, di cui trovate tutte le informazioni in questa pagina. Dovreste ricevere una notifica, in caso contrario recatevi nelle Impostazioni, alla voce Aggiornamenti, e fate una ricerca manuale. Potete scaricarlo tranquillamente, non perderete i dati sul telefono. La procedura dura circa 30 minuti dall’inizio del download alla fine, quando riapparirà la vostra Start Screen e tutte le nuove funzioni. Per chi avesse già installato sul proprio device l’aggiornamento Update 3 Preview for Delevelopers riceverà solamente le funzioni aggiuntive di Lumia Black. Tutti gli altri device riceveranno l’aggiornamento nei giorni a venire.

Aggiornamento | Iniziato il rilascio di una nuova versione di Lumia Black per Lumia 1320 che porta la revisione firmware 3056.40200.1407.00xx. Si tratta di un semplice bug-fix che va a migliorare la sensibilità del touchscreen e le prestazioni e l’usabilità in generale.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 620 brand TIM. Quest’ultimo aggiornamento completa il roll-out dell’aggiornamento per i Windows Phone 8 di Nokia iniziato il 9 gennaio.

Aggiornamento | Nokia Refocus si è aggiornata ed è ora disponibile per tutti i Lumia aggiornati a Lumia Black.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 620 no-brand.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 620 brand WIND.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 520 brand H3G e Lumia 620 brand Vodafone. In arrivo per Lumia 620 brand WIND.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 720 e Lumia 520 brand TIM.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 625 no-brand, Lumia 625 brand H3G, Lumia 720 brand WIND.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 925, Lumia 920 e Lumia 820 brand H3G.

Aggiornamento | Lumia Black segnalato come in arrivo per Lumia 925, Lumia 920 e Lumia 820 brand H3G.

Aggiornamento | Iniziato il rilascio di una nuova versione di Lumia Black per Lumia 1520 che porta la revisione firmware 1028.3562.1402.10XX. Si tratta di un semplice bug-fix per Bluetooth, rilevamento dell’auricolare e alcune migliorie nelle prestazioni e stabilità del device.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 720 no-brand e Lumia 720 brand Vodafone.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 520 no-brand e Lumia 520 brand WIND.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 520  brand Vodafone.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile anche per Lumia 625 brand TIM e WIND. In arrivo per Lumia 520 brand Vodafone!

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 920 e Lumia 820 brand TIM.

Aggiornamento | Come vi abbiamo riportato in precedenza sembrerebbe che Lumia 625, e quindi tutta la fascia medio-bassa di Nokia, con l’aggiornamento Lumia Black abbia beneficiato della funzione Doppio-tap, per sbloccare il device con due tap sul display. Trovate la nuova funzione nelle Impostazioni alla voce Tocca.

Aggiornamento | Lumia Black disponibile per Lumia 625 brand Vodafone. Sono inoltre disponibili per tutti i Lumia le applicazioni Nokia Storyteller e Nokia Beamer (Lumia 920 e 820).

Aggiornamento | La disponibilità delle nuove app Refocus e Beamer per tutti i Lumia dovrebbe arrivare con un prossimo aggiornamento. Se non riuscite ad installarle, potete seguire il procedimento di questa guida e usarlo per scaricare le due app di Nokia con i link che trovate in questa pagina.

Aggiornamento | Se riscontrare l’errore Ho scaricato l’aggiornamento ma non posso aprirlo. (80188309), seguite questi passi:

  • Riavviate il device.
  • Recatevi in Impostazioni/memoria del telefono/telefono/file temporanei ed eliminateli.
  • Riavviate nuovamente il device.
  • Riprovate ad aggiornare.

Aggiornamento | Come ipotizzavamo, Lumia Black è ora disponibile anche per Lumia 920, e Lumia 820, No-Brand, Wind e Vodafone.

Aggiornamento | Lumia Black per Lumia 925 brandizzato H3G arriverà ai primi di febbraio secondo l’operatore, tramite il canale Twitter ufficiale.

Aggiornamento | Wind ha appena fatto sapere, tramite la sua pagina ufficiale, che l’aggiornamento per Lumia 920 e 820, ora segnalati in arrivo, potrebbero arrivare la settimana prossima a partire dal 13 gennaio. È ipotizzabile che in tale data arriverà anche per tutte le altre varianti dei due modelli, brandizzate e non, in un secondo scaglione dopo quello di ieri.

 

Stato del rilascio

Potete monitorare in tempo reale lo stato del rilascio degli aggiornamenti per tutti i Lumia, attraverso la pagina sottostante o tramite il telefono stesso con la nostra app dedicata Lumia Update Check. Tre sono le fasi, in cui si trovano gli update:

  • In attesa di approvazione: l’aggiornamento è ancora in fase di test presso l’operatore. I tempi di rilascio possono variare, generalmente da due a più settimane.
  • In arrivo: l’aggiornamento è stato approvato ed è entrato in fase di rilascio. I tempi possono variare, generalmente da una settimana a dieci giorni.
  • Disponibile: l’aggiornamento è stato rilasciato ed è disponibile al download via OTA (Over-The-Air).

 

Download firmware

In questa pagina trovate l’elenco dei firmware italiani disponibili al download per aggiornamenti manuali o sbrandizzazioni da effettuare tramite le nostre guide delle quali trovate tutti i link all’interno dell’articolo.

 

Novità

Cartella App. L’inedita funzionalità rende l’esperienza Lumia ancora più fluida, grazie alla possibilità di personalizzare e organizzare ulteriormente la schermata iniziale. Utilizzando le cartelle App è possibile raggruppare applicazioni e impostazioni simili in un’unica cartella o Tile direttamente sulla Home Screen.

Schermo Nokia Glance 2.0. Permette di controllare, con un colpo d’occhio e in tempo reale, non solo le informazioni relative al dispositivo (orario e stato della batteria) ma anche messaggi, e-mail, Outlook, calendario, giochi o qualsiasi applicazione che utilizzi notifiche come Twitter, Facebook e Whatsapp. Si risparmieranno così tempo ed energia.

Bluetooth a basso consumo. Da oggi abilitato su tutta la gamma Lumia con Windows Phone 8 per gadget compatibili come gli accessori Adidas MiCoach.

Nokia Refocus. La straordinaria applicazione Nokia Refocus è disponibile per tutti i Lumia con Windows Phone 8 dotati di 1 GB di RAM o superiori.

Nokia Beamer. Condividere i contenuti del proprio dispositivo diventa più semplice che mai grazie a Nokia Beamer, che permette di visualizzare non solo le immagini ma anche documenti, presentazioni e qualsiasi altro contenuto si desideri con qualunque schermo compatibile con l’HTML5, semplicemente scansionando un codice QR sul display. È disponibile per tutti i dispositivi dotati di 1 GB di RAM o superiori.

Nokia Storyteller. L’app, nata alla fine dello scorso anno per i  nuovi Nokia Lumia 1520 e Lumia 2520, è disponibile con l’aggiornamento per tutti i dispositivi Nokia Lumia WP8. Nokia Storyteller organizza le foto per data e luogo e semplifica il racconto di momenti indimenticabili, catturati attraverso le fotografie, al quale si possono aggiungere contenuti extra grazie a una diretta integrazione con mappe interattive.

Nokia Camera. Nokia Pro Camera e Smart Camera si uniscono per semplificare l’esperienza fotografica e garantire sempre uno scatto perfetto. Introdotta lo scorso anno per gli smartphone Lumia PureView, l’app è ora disponibile anche per gli altri dispositivi della gamma Lumia con WP8.

L’ultimissimo aggiornamento Nokia Camera introduce anche sul dispositivo Lumia 1020 il supporto ai file Raw DNG, già disponibile per i Lumia 1520. Il formato DNG permette di accedere alle informazioni “pure” e non modificabili del file, dando spazio a una maggiore creatività nella gestione delle immagini. I fotografi e i semplici appassionati possono, così, gestire le foto del proprio smartphone in modo assolutamente professionale.

Algoritmi di ultimissima generazione per l’elaborazione delle immagini. L’aggiornamento Lumia Black migliora ulteriormente la qualità dell’immagine, che trova la sua massima espressione nel Lumia 1020. Tra le novità, ricordiamo un nuovo algoritmo di oversampling che conferisce alle immagini uno stile ancora più naturale riducendo il rumore e assicurando una nitidezza unica.

Inoltre, Lumia Black introduce negli smartphone Nokia Lumia anche una serie di migliorie firmate Microsoft, quali la modalità guida sicura, che esclude tutte le distrazioni che potrebbero pregiudicare la conduzione del veicolo, e suonerie personalizzate per ciascun contatto. È, infine, possibile chiudere le applicazioni dalla visualizzazione multitasking e bloccare la rotazione dello schermo quando necessario.

“Nokia Lumia Black aggiorna l’esperienza imaging di Lumia e rende ancora più fluido l’utilizzo di Windows Phone. Le novità che preferisco sono le Cartelle App e la possibilità di chiudere le applicazioni dal multitasking. Un’altra applicazione da provare è Nokia Refocus, che introduce una dimensione completamente nuova della fotografia” suggerisce Samuli Hänninen, Vice President, Software Program Management per Smart Devices Business di Nokia.

Articolo di Windows Blog Italia