30879029-555e-4e27-8926-fd40e10b9193

Aggiornamento | Office Lens, l’app-scanner sviluppata da Microsoft, è disponibile per tutti sullo Store di Windows Phone 8, trovate il link per il download in fondo all’articolo.

“Office Lens ritaglia, ottimizza e rende leggibili le immagini di lavagne e documenti, quindi le salva in OneNote.

Con Office Lens, è come avere uno scanner sempre a portata di mano. Non dovrai più preoccuparti di perdere le note di una lavagna, le ricevute o gli appunti presi su foglietti volanti e riuscirai sempre a trovare i documenti o i biglietti da visita importanti.

Scenari:

  • Acquisisci immagini di lavagne e condividi le note delle riunioni con i colleghi.
  • Crea copie digitali di documenti, biglietti da visita o poster stampati. Il testo verrà riconosciuto automaticamente (mediante OCR) così potrai modificarlo ed eseguire ricerche.
  • Acquisisci immagini di menu, liste della spesa o disegni dei bambini, così non dovrai più preoccuparti di dimenticare o smarrire qualcosa.

Caratteristiche:

  • In modalità Lavagna, Office Lens ritaglia le immagini e corregge i riflessi e le ombre.
  • In modalità Documento, Office Lens ritaglia le immagini e applica perfettamente i colori.
  • Oltre che nel rullino, puoi salvare le immagini direttamente in OneNote, per visualizzarle da tutti i tuoi dispositivi.”

 

Microsoft ha in programma ulteriori applicazioni Office per Windows 8 e Windows Phone. Fonti interne a Microsoft hanno rivelato ai colleghi di TheVerge che una delle app, nome in codice Office Reader, sarà uno strumento con il quale si potrà avere accesso a diversi contenuti.

Office Reader infatti, oltre a leggere i classici documenti Office (Word, Excel, Power Point), permetterà di avere accesso a pagine web, file in formato .PDF, ebook e libri di testo. Koenigsbauer  ha mostrato il supporto ai file .PDF e la possibilità di navigare tra essi con facilità anche su dispositivi touchscreen.
Forse la parte più interessante è il lavoro che Microsoft ha svolto per garantire il pieno supporto anche ai dispositivi che fanno uso di penna stilo con digitalizzatore attivo: sarà infatti possibile sottolineare, evidenziare e prendere appunti su qualsiasi tipo di documento, in qualsiasi formato, e le note verranno poi memorizzate ed elencate in un pannello laterale disponibile in ogni documento.
Il team di Microsoft Office ha anche collaborato con Bing per integrare il contenuto dei documenti con i dati del servizio di ricerca: sarà infatti possibile selezionare un nome o una sezione di un documento per poi cercare e ricevere informazioni da Internet.

Microsoft sta inoltre sviluppando un nuovo filtro per la fotocamera di Windows Phone, denominato Office Lens, che permetterà di scannerizzare un testo, decifrarlo e convertirlo in caratteri digitali per un’eventuale manipolazione all’interno della suite Office. Le applicazioni saranno rilasciate sia per Windows 8 che per Windows Phone durante i primi mesi del 2014.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Office Lens