WP_20140223_13_46_32_Pro

Ve ne abbiamo parlato già la settimana scorsa, Microsoft è decisa ad aggredire la fascia bassa del mercato sfruttando i device low-cost – tablet e smartphone – e i produttori di device Android grazie ad una recente collaborazione con Qualcomm. Durante l’evento al MWC, al quale eravamo presenti, Microsoft ha rivelato i partner con cui collaborerà nell’immediato futuro. Alcuni di essi, come Karbonn, Lava e Gionee, sono già al lavoro per sfornare device dual-boot, nei prossimi mesi. Oggi si è aggiunta alla lista anche Huawei.

Secondo le dichiarazioni del capo della direzione marketing del produttore, Huawei potrebbe lanciare già a partire dalla prossima primavera un terminale con a bordo Windows Phone 8.1 e Android sul mercato statunitense e quindi probabilmente anche dalle nostre parti. La mossa vincente sarebbe quella vociferata già qualche mese fa nei confronti di HTC: l’azzeramento del costo delle licenze già ridotte a 15 $, ribadito ancora una volta, e che riguarderebbe esclusivamente proprio gli OEM asiatici e indiani, invogliandoli così a covertire i propri device in soluzioni dual-boot, più appetibili ad un mercato altamente concorrenziale dominato da Android. Windows Phone 8.1 stesso è stato pensato per supportare al meglio quest’evenienza, con una più ampia compatibilità dell’hardware e requisiti ancora meno esigenti, con il supporto al dual-SIM e con l’eliminazione dei tasti fisici, spostati sul display in forma virtuale.

Se da una parte Microsoft si è assicurata i device di punta con Nokia, ora punta decisamente a invadere il mercato partendo dalla risorsa più preziosa, la fascia bassa, quella dominata dall’ormai concorrente principale, Android. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheVerge